Ziti con pancetta pomodoro e stracciatella
Gli ziti con pomodori, pancetta e stracciatella è un piatto che racchiude un po' tutti i sapori mediterranei, dolci pomodorini ciliegino saltati in padella, pancetta croccante, fresca stracciatella e per finire, un sorprendente crambe di pistacchi che darà più gusto agli spaghetti, vermicelli o spaghettoni a seconda del gusto di ognuno di noi. Questa pasta ricca e saporita è da scoprire con altre ricette appetitose.
Ingredienti
ziti spezzati 180 grpomodorini ciliegino rossi e gialli 300 gr
pancetta affumicata 80 gr oppure guanciale
stracciatella 70 gr oppure buon fiordilatte o mozzarella di bufala
olio extravergine d'oliva 30 gr
aglio 1 spicchio
basilico q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
pistacchi non salati spellati 20 gr
pangrattato
1 cucchiaio olio evo 10 gr
Procedimento
Per realizzare questo piatto iniziate a ridurre la pancetta o guanciale a listarelle. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Scaldate uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia in un tegame in ceramica o pyrex con l'olio, aggiungete la pancetta o guanciale e fatela rosolare un paio di minuti a 700w coperta. Dopo la rosolatura unite i pomodorini.
Profumate con qualche foglia di basilico, sale e pepe e cuocete per 5 minuti a max temperatura diciamo 700w, dopodiché eliminate l'aglio. Togliete il tegame di microonde e mettete a cuocere nel cuoci pasta con acqua salata e portate quasi a bollore alla vostra max temperatura, servirà per cuocere gli ziti. Intanto mentre cuoce la pasta preparate il crumble di pistacchi tritandoli in un mixer o con mortaio. In una ciotola versate un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di pangrattato e la granella di pistacchi, salate e tostate per 2 minuti a temperatura moderata. Intanto cuocete i ziti al dente.
Tenete da parte un po' di acqua di cottura. Scolate gli ziti e versateli nel tegame con i pomodorini e la pancetta o guanciale, nel caso ce ne fosse bisogno aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Impiattate aggiungendo la stracciatella e la crambe di pistacchi e pane grattugiato.
Consiglio
Eliminare l'acqua o latte con cura dalla stracciatella o fiordilatte o mozzarella di bufala, altrimenti la rilascerà nel piatto. Lasciatela in frigo per un'ora cosi si asciuga.