Ventagli o palmine di pasta sfoglia

I ventagli di pasta sfoglia, ricetta delle Prussiane o Ventaglie o Palmine, ecco la  la ricetta di queste sfogliatine, deliziose con pasta sfoglia. In sostanza sono dei biscotti di pasta sfoglia che si realizzano con solo 2 ingredienti: la pasta sfoglia e lo zucchero.


  1. Estraete la pasta sfoglia dal frigorifero 5 minuti prima di iniziare la preparazione, in modo che sia più comoda da stendere.

    Riscaldare il forno a microonde con funzione ventilato a 200°C.

  2. Spolverate il piano di lavoro di abbondante zucchero semolato e appoggiate sopra la pasta sfoglia. Spolverate anche la superficie di zucchero.

  3. Con un mattarello, stendere la sfoglia, in modo che lo zucchero si attacchi bene alla pasta e allungando solo leggermente il lato più lungo.

  4. Piegare la sfoglia a metà (sempre sul lato lungo), solo per imprimere il segno della metà esatta della sfoglia. Riaprite la pasta sfoglia e piegate un lembo a ¼ (quindi a metà della metà) e poi ripiegare fino al centro.

  5. Fate la stessa cosa con l'alto lembo, dall'altro lato. Assicuratevi che la superficie sia tutta cosparsa di zucchero, se no eventualmente aggiungetene altro.

    Ora piegate ancora a metà, soprapponendo le due pieghe e premete leggermente con le mani. Assicuratevi che ci sia zucchero su tutta la superficie.

  6. Con un coltello affilato, eliminate le estremità e tagliate dei segmenti di 1 cm. Ve ne verranno 18-20, a seconda del taglio.

  7. Prendete man mano i ventaglietti di pasta sfoglia e stringete circa a metà con le dita e piegate leggermente le punte verso l'esterno. Questa operazione serve a far prendere una forma migliore e più aperta.
  8. Appoggiate i ventagli di sfoglia sul piatto crisp con carta forno, distanziati dato che in cottura cresceranno, e infornate nel forno  a 200°C per 10 minuti.

    Poi estrarre il piatto, con una paletta girate ogni prussiana sull'alto lato e infornate nuovamente, sempre a 200°C per 4-5 minuti, fino a doratura.

  9. Se invece li volete tondi a girella, dovrete sempre appoggiare la pasta sfoglia sul piano spolverato di zucchero, cospargere tutta la superficie e far aderire lo zucchero passando il mattarello.

  10. Anche in questo caso, piegate la pasta a metà per segnarvi la metà del rettangolo. Arrotolate strettamente i due lati più corti verso il centro, in modo che si uniscano. Fate aderire bene i due rotoli tra di loro e spolverate leggermente con ancora un pochino di zucchero semolato su tutta la superficie.
  11. Tagliare delle strisce da 1 cm. Premete i ventagli di pasta sfoglia al centro, in modo da unire bene le due girelle e appoggiatele su una teglia coperta di carta da forno.

  12. Come prima, infornate nel microonde a 200°C per 10 minuti, girate dall'altro lato e proseguite per altri 4-5 minuti, sempre a 200°C.

  13. I vostri Ventagli di pasta sfoglia sono pronti! 
© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia