Torta salata con patate e tonno
Torta salata con patate e tonno ricetta per antipasto o aperitivo, veloce e gustosa, ideale anche per un pranzo ed una cena veloci, una ricetta con la pasta sfoglia davvero sfiziosa, le patate cremose, il tonno e sfoglia croccante, senza uova, pochi ingredienti semplici, economici per un ricetta di un rustico goloso.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti per le patate/ 20 per la torta salata
Difficoltà: bassa
Porzioni: per 6
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
500 grammi di patate
120 grammi di tonno sott olio
2 cucchiai di parmigiano
sale q.b.
prezzemolo q.b.
1 tuorlo per spennellare la superficie
Procedimento:
cuocere le patate pulite da terra col solito metodo bucherellate in microonde per 8/10 minuti alla tua massima temperatura, quando saranno cotte, spellarle e passarle con lo schiacciapatate e raccogli la purea in una ciotola.
Aggiungi alle patate il tonno ben sgocciolato, un pizzico di sale, del prezzemolo e mescola il composto.
Allargare la pasta sfoglia e metterla in una teglia, tegame o piatto crisp direttamente bucherella la base con una forchetta e al centro metti il ripieno di tonno e patate.
Richiudere i bordi della sfoglia intorno al ripieno in modo da coprirlo per bene e ottenere un rettangolo, si può coprire il ripieno con un 'altra sfoglia.
Spennella la superficie con un tuorlo e cuocila in microonde con funzione ventilata per circa 20/25 minuti oppure micro+grill per 15 minuti gli altri 5 minuti con grill, per tempi e temperature regolati sempre con il tuo forno, quando la superficie sarà ben dorata il rustico è pronto.
Lasciare raffreddare la torta di sfoglia e poi tagliala a quadrotti.
Puoi sostituire il tonno con del salmone, prosciutto cotto, speck o anche con verdure come zucchine, funghi o melanzane.