Insalata di tarassaco al microonde

Il tarassaco (o dente di leone) è un'erba spontanea diffusa soprattutto nel centro nord. È commestibile, dal gradevole sapore amarognolo e si può cucinare in tantissime ricette. Se ne impiegano le foglie giovani prima che faccia il fiore, ma anche le radici e i fiori gialli.

Si trova come pianta spontanea nei prati, delle marcite, tra i ruderi e negli orti. Fiorisce in primavera, con i suoi caratteristici fiori gialli e presenta pappi bianchi (i soffioni) che hanno la funzione di disperdere nell'aria i semi sollevati dal vento.

Il dente di leone è anche ricco di proprietà e vitamine. Fin dall'antichità le erano riconosciute proprietà stimolanti della bile e depurative del fegato, disintossicanti e diuretiche.

Ricco di vitamine e anticolesterolo, il tarassaco è una pianta anti spreco, di cui si può usare tutto i fiori per infusi, i boccioli sotto sale o aceto conosciuti anche come "i capperi del Nord", e le radici, tostate, come una specie di caffè.


Le foglie del tarassaco sono ottime anche lessate o al vapore. Basta sbollentarle pochi minuti in acqua bollente in microonde e poi procedere con la ricetta preferita. Uno dei metodi migliori per assaporarlo è condirlo con olio, limone e pepe e usarlo così tiepido come contorno per secondi piatti di carne, pesce o vegetariani. 


Una ricetta col tarassaco facile e veloce con il microonde, senza sporcare la cucina e con pochi ingredienti, per assaporare tutto il gusto del tarassaco in modo semplice. L'amaro e l'agrodolce vi sorprenderanno in questa insalatina tiepida. 

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • foglie giovani di tarassaco
  • 1/2 bicchiere di aceto di mele
  • sale
  •  pepe

Procedimento:

  1. Lavare bene il tarassaco, metterlo in una ciotola, condire con sale, pepe, 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 bicchiere di aceto di mele.
  2. Mischiare il tutto, coprire con pellicola adatta al microonde o con coperchio per microonde e mettere in microonde per 2 minuti a 600 watt.
  3. Togliere dal microonde, mescolare, ricoprire e mettere in micro per altri 3 minuti.
  4. Togliere dal micro lasciare riposare 5 minuti. Servire tiepido.

Questa semplice ricetta col tarassaco può essere arricchita con pinoli tostati o mandorle, potete accompagnarla con uova sode e crostini di pane tostato.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia