Tagliatelle e ceci partenopea

La pasta e ceci è un piatto semplice ma gustoso allo stesso tempo e il quale richiede un pò del nostro tempo e cura, uno di quelli da preparare e goderci la cucina, con i suoi odori e i suoi sapori. Se si usano i ceci secchi allora l'ammollo dei legumi richiede almeno 12 ore. La preparazione poi procede nella versione partenopea. Il piatto è in bianco, ancor meglio se preparato nei tegami di terracotta, adatti proprio alle cotture lente e senza fretta. Altrimenti se si opta per una ricetta più sbrigativa si useranno i ceci in barattolo già lessati che sono ugualmente buoni.

Ingredienti

  • tagliatelle o pasta mista oppure ditalini 280 gr
  • ceci secchi o vasetto di ceci lessati o barattolo 400 gr
  • olio evo d'oliva
  • aglio 2
  • soffritto(facoltativo)
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

La prima cosa da fare per preparare la pasta e ceci è tenere i ceci in ammollo per 12 ore i legumi o come già detto usare i ceci già lessati in barattolo o vasetto di vetro. Una volta trascorso il tempo se secchi, scolarli, ricoprirli di nuovo di acqua e lasciarli cuocere a temperatura media 400/550w fino a raggiungere la consistenza da noi desiderata poi tenerli da parte. In un'altra casseruola scaldare dell' olio evo d'oliva e soffriggere l'aglio e il peperoncino. Quando l'aglio, oppure usare un soffritto già pronto, sarà dorato, unire i ceci insieme alla loro acqua di cottura e aggiustare di sale stessa cosa se usiamo quelli in vasetto di vetro. Raggiunto il bollore inserire la pasta direttamente nella zuppa di ceci. Regolare la consistenza aggiungendo del brodo se necessario.

Seguendo le regole della ricetta napoletana il risultato sarà "azzeccoso". Ma si può optare per un risultato più brodoso aggiungendo ancora del brodo, o in assenza di questo dell'acqua. Per la pasta regolarsi in base ai gusti. Scegliere quella mista, come da tradizione, ma anche i ditalini si prestano molto bene ad accompagnare questo legume, in questo caso usiamo delle tagliatelle fresche. A fine cottura mantecate con una bella spolverata di prezzemolo tritato. La pasta e ceci è pronta.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia