Tagliatelle all'uovo con carciofi e cozze
Tagliatelle cozze e carciofi un primo piatto diverso saporito e buono e pieno di bontà e qualità degli ingredienti cucinati con semplicità.
Ingredienti: per 4

- 250 grammi di tagliatelle all'uovo
- 1 kg di cozze
- 4 carciofi
- prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 limone
- vino bianco q.b.
- olio evo di oliva
- sale
Procedimento:
- Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure pulire il fondo e il gambo, lavarli e metterli a bagno in acqua e limone oppure comprarli in confezione già puliti e tagliati.
- Cuocere i carciofi in acqua bollente con qualche goccia di limone e un pizzico di sale per 12 minuti alla massima temperatura del vostro microonde.
- Intanto pulire le cozze, togliere via il bisso, raschiare il guscio se necessario, lavarle in acqua corrente dopo sciacquarle e metterle in un tegame capiente con qualche cucchiaio d'acqua una spruzzata di vino, uno spicchio d'aglio e del prezzemolo.
- Una volta cotti i carciofi estrarli e mettere da parte, inserite le cozze e farle aprire a temperatura massima per 2/3 minuti con coperchio, fate cuocere finché non sono tutte ben aperte.
- Estrarre il tegame o ciotola con le cozze, togliere le cozze dal guscio e mettere l'acqua di cottura in una ciotola e lasciare depositare le impurità sul fondo.
- Nel tegame dove avete cotti i carciofi che avete messo da parte inserite due giri d'olio, i carciofi sgocciolati, le cozze, un mestolo di acqua di cottura delle cozze, uno spicchio d'aglio sbucciato e del prezzemolo tritato e fate rinvenire per 1 1/2 minuti.
- Nel frattempo mettete l'acqua nel cuoci pasta per lessare le tagliatelle quando saranno pronte, per 2 minuti di meno del tempo consigliato sulla confezione, scolarle e finire la cottura in tegame con il condimento per altri 2 minuti.
- Estraete dal microonde mettere un filo d'olio e un aglio tagliato sottile, una spolverata di prezzemolo, mescolare con cura e servire le tagliatelle cozze e carciofi calde.