Tagliatelle alla nursina

Le tagliatelle alla nursina sono un tipico piatto di Norcia e si preparano con uno dei suoi ingredienti più pregiati, il tartufo nero. Un piatto prelibato, dal momento che il tartufo non è semplice da trovare e al giorno d'oggi costa moltissimo. Da abbinare ad un buon vino bianco.

Ingredienti:

  • spaghetti 320 g
  • tartufi neri di Norcia 150 g
  • aglio 1 spicchio
  • acciughe sotto sale 2
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Cominciamo la preparazione di queste tagliatelle che saranno condite con un profumato olio al tartufo. La prima cosa da fare è proprio pulire i tartufi aiutandovi con un panno umido oppure usare olio tartufato. Eliminare i residui di terra con lo spazzolino. Quindi tagliarlo a lamelle molto sottili. 

In una pirofila versare olio evo di oliva scaldarlo, ma non fatelo soffriggere. Estrarre la pirofila e aggiungere il tartufo mescolando bene. Tagliare l'aglio a fettine sottili. Nel microonde porre il cuoci pasta portare a bollore l'acqua salata per far cuocere la pasta e inserite la pasta. Mentre aspettate che cuocia, completate il condimento. Aggiungete l'aglio tagliato a fettine e le acciughe ben dissalate. Mescolate con una forchetta e spezzettate grossolanamente le acciughe. Togliete il cuoci pasta dato che le tagliatelle sono cotte. Rimettete la pirofila con l'olio e il tartufo e fatelo riscaldare a media temperatura per un minuto, regolare di sale e toglierlo dal microonde.

Scolate le tagliatelle al dente nella pirofila con il condimento e mantecate  insaporendoli con altre scagliette di tartufo. Impiattate e completate con una spruzzata di prezzemolo. Le tagliatelle son pronte e buon appetito. 

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia