Tagliatella sveltina
La tagliatella sveltina è un piatto buono e veloce e oserei molto gustoso anche se veloce. Gli ingredienti per il condimento sono principalmente due, il tartufo spazzolato e grattugiato e l'acciuga pulita e tritata, i due ingredienti uniti condiranno la pasta scolata al dente per creare un primo piatto, semplice, e goloso.
Ingredienti:
Tagliatelle all'uovo 200 gr
Acciughe (alici) 1
Tartufo nero 1
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Limoni qualche goccia

Procedimento:
Iniziamo a preparare il condimento. Prendiamo il tartufo già pulito comprato al supermarket. Dopo averlo pulito possiamo grattugiarlo in un recipiente, prendere l'acciuga, lavarla pulirla toglierle le lische e tritarla finemente oppure usare qualcuna sott'olio. Unire l'acciuga al tartufo grattugiato e versare nel recipiente un filo d'olio evo di oliva tanto quanto basta per avere un composto consistente. Aggiungere anche qualche goccia di limone per profumare il tutto.
Mentre stiamo preparando il condimento mettiamo nel nostro cuocipasta l'acqua con un po' di sale e portiamo a cottura gli spaghetti o linguine o le tagliatelle. Una volta pronte le tagliatelle scolarle e versarle direttamente nel recipiente col tartufo e le acciughe e una spremutina di limone, mescolate di modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati, impiattare e servire ben caldi. La tagliatella sveltina è pronta per essere gustata.