Tabella con tempi di cottura verdure e pesce al microonde

Ecco i tempi di cottura al microonde di  alimenti molto utilizzati sia nelle cucine di casa che in quelle dei ristoranti. 

La temperatura (watt) è tra i 600w e 750w. Alcuni microonde hanno anche funzione ventilata dove poter impostare anche i gradi e il peso dell'ingrediente da cucinare. Per pesce intero media grandezza si può usare anche la cottura in saccoccio della cookie, lasciando un filo aperto all'estremità in modo che esca il vapore per non fare scoppiare il saccoccio stesso.

ASPARAGI - 4 minuti 

BROCCOLI - 6 minuti

 CAROTE - 6 minuti

 CIPOLLE - 4 minuti 

FUNGHI - 4 minuti 

GAMBERETTI - 3 minuti 

MERLUZZO - 8 minuti

Orata 450/600 gr - 5 minuti

 PATATE - 8 minuti 

PEPERONI - 6 minuti 

PISELLI - 3 minuti 

POLPO o piovrette - 20-30 minuti 

POMODORI - 4 minuti 

Branzino o spigola  450/600 gr - 5 minuti 

PORRI - 6 minuti 

TROTE - 4 minuti 

ZUCCHINE - 4/5  minuti

MELANZANE - 4/5 minuti

Le regole da non dimenticare per cucinare al microonde

 la prima regola per cuocere con il forno a microonde è importante mantenere il cibo umido.

Per quanto riguarda la funzione di riscaldamento, il microonde dà il meglio di sé con liquidi (acqua, latte, minestre, ecc.) e, in generale, con i cibi più "umidi". Evitate quindi di scaldare alimenti già piuttosto disidratati per non farli seccare ulteriormente.

Nel microonde non dovrete mai scaldare i lievitati perché, se inizialmente vi sembreranno più morbidi, poi tenderanno a diventare sempre più duri fino a risultare praticamente immangiabili.

I tagli da cuocere non devono poi essere né troppo grande né troppo piccoli, tenendo chiaramente conto della dimensione dell'elettrodomestico. Presenza di porzioni non omogenee è meglio diversificare i tempi per ottenere cotture uniformi comunque.

È opportuno cuocere gli alimenti coperti, onde evitare la fuoriuscita del vapore che farebbe eccessivamente asciugare il cibo rendendolo secco. I contenitori per alimenti adatti al microonde sono di diversi materiali, dalla ceramica al vetro pyrex per finire al silicone.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia