Spaghetti con cozze e pomodorini
gli spaghetti con le cozze una ricetta che profuma di mare, veloce da preparare, davvero irresistibile.
Ingredienti:
Spaghetti 320 gr
Cozze 1 kg
Pomodorini ciliegino 400 g
Prezzemolo q.b.
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 1
Vino bianco 75 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio evo d'oliva q.b.
Procedimento:
Per preparare gli spaghetti con cozze e pomodorini cominciate dalla pulizia delle cozze io suggerisco di comprarle sottovuoto che sono già pulite. Quindi sciacquarle e, sempre sotto un filo d'acqua corrente, le impurità presenti con un coltello, poi staccate il bisso, cioè la barbetta che trovate sul latto di ogni cozza, semplicemente strappandolo con le dita. Buttate via le cozze aperte o rotte. Ripulite la superficie delle cozze con una paglietta.
Poi sciacquatele bene e scolatele. In un tegame capiente versate l'olio, uno spicchio d'aglio, il peperoncino e un ciuffo di prezzemolo. Fate cuocere per insaporire un paio di minuti a temperatura alta poi mettetelo da parte, nello stesso tegame mettete le cozze e fatele aprire a temperatura massima con coperchio.
Sfumate con il vino bianco 7 e coprite con un coperchio. Cuocete in questo modo per 3-4 minuti, così da permettere alle cozze di schiudersi completamente. Durante la cottura agitate di tanto in tanto il tegame per rimestare l'interno.
Quando tutte le cozze saranno aperte trasferitele in una ciotola e tenetele da parte. Filtrate l'acqua delle cozze. Nel frattempo in un cuoci pasta mettete il liquido delle cozze riservatene un mestolo che servirà per la mantecatura della pasta. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Se dovessero essere molto grandi tagliateli in pezzi più piccoli. Nella stesso tegame dove avete aglio peperoncino versate un filo di olio, uno spicchio d'aglio coprite e fate insaporire per 3 minuti. Nel frattempo sgusciate le cozze.
Trascorsi i minuti togliete il coperchio e versate l'acqua delle cozze, che avete messo da parte, nel tegame dei pomodorini Non appena l'acqua della pasta avrà raggiunto il bollore cuocete gli spaghetti.
Scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con il sughetto. Mescolate bene in modo da terminare la cottura per un paio di minuti e aggiungete le cozze sgusciate.
Regolate di sale e di pepe. Aggiungete del prezzemolo tritato, mescolate ancora e impiattate i vostri spaghetti con cozze e pomodorini!