Spaghetti con la mollica
La pasta con la mollica è un primo piatto povero semplice e facile da preparare di origine meridionale, molto diffuso, con piccole varianti, in Calabria, Sicilia, Campania e altre regioni del Sud Italia. E' una ricetta molto appetitosa generalmente realizzata con formati di pasta lunga, che viene preparata sciogliendo dei filetti di acciughe, aglio e peperoncino nell'olio. A questi ingredienti viene aggiunta della mollica di pane, tostata con aglio e olio fino a diventare croccante il tutto verrà amalgamato agli spaghetti e servito caldo.

Ingredienti:
Spaghetti 320 gr
peperoncino fresco
acciughe filetti 4
sale fino q.b.
aglio
pane casereccio mollica 100 g
prezzemolo q.b.
olio evo d'oliva 100 ml
Per preparare la pasta e mollica, tagliate a metà una pagnotta di pane e prelevatene la mollica da porre nel mixer per tritarla finemente oppure comprate pane sbriciolato.
Tritate il ciuffo di prezzemolo e sminuzzate il peperoncino fresco, privato dei semini interni. Iniziate poi a tostare la mollica del pane in un' ampio tegame scaldate a temperatura medio bassa 50 ml di olio d'oliva e schiacciate mezzo spicchio di aglio.
Quando l'aglio sarà rosolato, aggiungete la mollica e mescolate con una palettina di legno per insaporirla e fare in modo che non si bruci dovrete farla tostare a temperatura media per circa 4/5 minuti poi metterlo in una ciotola. Intanto nello stesso tegame, scaldate i 50 ml di olio d'oliva restanti, unite il peperoncino tritato e l' altra metà dello spicchio di aglio sbucciato.
Scolate i filetti di alici dall'olio di conservazione e versateli nel tegame, e fateli sciogliere a temperatura media. Estraete il tegame e tenetelo a parte.
Nel nostro cuoci pasta mettiamo l'acqua e portiamo bollore alla massima temperatura per lessare gli spaghetti al dente.
Quando saranno pronti, scolate gli spaghetti (conservando un mestolo di acqua di cottura) e trasferiteli nel tegame con aglio olio peperoncino e filetti di alici sciolti. Mantecate la pasta poi inserite un minuto in microonde, unite la mollica tostata e il prezzemolo tritato.
Mescolate e bagnate con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti.
Consiglio:
Per un tocco di colore, potete anche aggiungere qualche pomodorino ciliegino oppure delle olive nere o taggiasche!