Spaghetti con alici ammollicati
Gli ingredienti per questa ricetta sono alla portata di tutti, facili da reperire. Le acciughe sott'olio sono quasi sempre in dispensa, ingrediente per molte ricette per questa poi bastano soltanto 10 minuti.
Ingredienti
320 gr di spaghetti
8 acciughe sott'olio
2 spicchi d'aglio
pane grattugiato grossolano
30 gr di burro o olio evo d'oliva
120 gr di pecorino romano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per realizzare questa ricetta prendere una pirofila nella quale sciogliere il burro oppure mettere olio evo d'oliva a temperatura media ed intanto tritare grossolanamente il pane raffermo per farne del grattugiato. Versatelo nella pirofila e cuocetelo con il grill fino a che sarà ben dorato e croccante, poi spegnete e fate raffreddare.
In un' altra casseruola o pirofila versate abbondante olio extra vergine d'oliva ed aggiungete gli spicchi d'aglio pelati e privati dell'anima centrale accendete impostando la temperatura media e fatelo soffriggere con delicatezza. Aggiungete poi la metà delle acciughe e proseguite la cottura fino a che le acciughe si saranno quasi completamente disfatte. Tirate fuori la pirofila e mettete l'acqua per la pasta versate gli spaghetti e cuoceteli al dente.
Trasferiteli nella pirofila quando pronti, ultimate la preparazione amalgamando bene in modo che si insaporiscano per bene. Fatto ciò aggiungete il pecorino grattugiato a pioggia, la mollica tostata e croccante qualche acciuga come guarnizione ed infine un po' di prezzemolo tritato finemente. Servite così, caldi e profumati.