Spaghetti carciofi e bottarga
La pasta con carciofi e bottarga è un primo piatto Gourmet in cui la Sapidità della bottarga esalta il gusto Erbaceo dei carciofi rendendo questo piatto un vero capolavoro! Una Variante della classica Pasta con i carciofi che potrete rendere speciale con una grattugiata di bottarga di tonno.
Preparare la pasta con carciofi è bottarga è molto Facile. La ricetta è uguale alla classica pasta con i carciofi trifolati ma alla fine si aggiunge la bottarga di tonno. Vi assicuro che l'abbinamento è davvero Strepitoso e vi invito a provarlo.
Ingredienti:
- 3 carciofi
- 3 cucchiai bottarga di tonno o muggine grattugiata
- 200 gr spaghetti
- olio evo d'oliva
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo q.b.
- mezzo limone
- sale q.b.
- scorza di limone grattugiata
Procedimento:
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta spinosa. Tagliare i carciofi in 4 parti ed eliminate la barbetta interna.
Affettare i carciofi a fette sottili. Immergere i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
In una pirofila versare olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio. A piacere aggiungere un po' di peperoncino.
Non appena l'aglio comincia a soffriggere nel microonde impostato a massima temperatura per 2/3 minuti, aggiungere i carciofi scolati. Cuocere a temperatura massima e aggiungere sale e trito di prezzemolo.
Se vedete che comincia ad asciugarsi un po' aggiungere mezzo mestolo di acqua calda. Cuocete con coperchio a massima temperatura per 7 minuti fino a quando i carciofi risulteranno cotti. Una volta cotti estrarre e tenerli da parte.
Inserire il cuoci pasta con acqua e spaghetti e cuocete fino a quasi completamento e quando mancheranno 1/2 minuti alla fine della cottura trasferirli nella pirofila con i carciofi. Mantecate la pasta con i carciofi aggiungendo un pò di acqua di cottura se occorre. Rimettete in microonde per 1 minuto con coperchio. Il calore e l'amido renderanno gli spaghetti cremosi.
A cottura ultimata mischiate e aggiungete la bottarga grattugiata e la scorza di limone grattugiata.
Servite la vostra pasta con carciofi e bottarga con il resto della bottarga.