Spaghetti alle vongole

Un piatto di mare per eccellenza, gli spaghetti alle vongole, un classico della tradizione partenopea. Ognuno ha la sua ricetta, chi aggiunge verdure, chi pomodoro per una versione rossa chi insaporisce con la bottarga, le varianti sono molte questa è quella semplice e classica.
Il segreto per la riuscita di questa pasta è la scelta di ingredienti di qualità e la corretta pulizia delle vongole che bisogna far riposare per 1/2 ore in una ciotola con dell'acqua fredda e del sale grosso (in proporzione 35 g di sale per litro d'acqua). Questo periodo in acqua garantirà una buona pulizia delle vongole. Dopo sciacquarle sotto l'acqua corrente e controllate che non siano rimasti residui di sabbia.
  

Ingredienti:

1 kg di vongole

olio evo d'oliva q.b.

peperoncino q.b.(opzionale)

prezzemolo q.b.

vino bianco(opzionale)

sale q.b.





Procedimento:

Per svolgere questa operazione le vongole dovranno essere poste in un colino che le terrà sospese dal fondo della boule in cui finiranno le scorie espulse. Lasciate spurgare tenendo la boule in frigo chiusa con la pellicola alimentare, così da proteggere gli altri alimenti da eventuali schizzi delle vongole o nel lavabo della cucina sempre in una ciotola.

Passato il tempo necessario, scolarle e sciacquarle sotto il getto dell'acqua fredda frizionandole tra di loro. Mettere le vongole in una pirofila o ciotola larga con l'aglio schiacciato e l'olio a massima temperatura coperte per 2/3 minuti fino a quando le vongole saranno totalmente aperte.

Una volta che le vongole si saranno aperte, toglierle e metterle in un contenitore a parte filtrando il liquido. Eliminare le vongole che restano chiuse. Recuperate il liquido ottenuto che andrete a filtrare e a tenere da parte.

Mettete a scaldare nella pirofila l'olio extravergine di oliva con l'aglio e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete metà dell'acqua di cottura delle vongole filtrata e fate cuocere per 3/4 minuti a media temperatura. Quando è terminato il tempo estraete e tenete da parte. Inserire il cuocipasta e portare a cottura al dente la pasta. Una volta pronta scolare gli spaghetti e trasferiteli nella pirofila aggiungendo la restante acqua filtrata. Mescolate bene al fine di insaporire e reinserire per 1 minuto in microonde a media temperatura. A tempo scaduto unite le vongole  sgusciate e le vongole con il guscio tenute da parte e il prezzemolo tritato, condite con olio extravergine di oliva a crudo.

Trasferite gli spaghetti alle vongole nei piatti e servire.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia