Spaghetti con capperi olive e pangrattato
Pasta cotta nel microonde una idea per chi ha voglia di mangiare una buona pasta all'olio o al burro senza i tempi lunghi o anche, perché no, condita con diversi condimenti, sughi o pesti. Da italiani amiamo la pasta, e sia chiaro, cotta nella maniera tradizionale è per noi un must!! Ma perché non provare in altro modo?
Ingredienti
- 380 gr spaghetti
- acqua q.b. a coprire la pasta un paio di cm
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 25 gr di capperi
- prezzemolo
- 120 grammi di olive (leccino o Gaeta )
- 30 gr di pane grattugiato
- 1 peperoncino
Procedimento
In una ciotola per microonde (vetro pyrex o ceramica) affettare l'aglio e inserire il pane grattugiato, aggiungere un filo di olio evo. Impostare il microonde col combinato per 2 o più minuti per dorare il pane grattugiato.
Metterlo da parte e nello stesso recipiente ripulito mettere un filo di olio abbondante aggiungere le olive denocciolate i capperi , un peperoncino (che andrà tolto successivamente) prezzemolo.
Fare cuocere ad una temperatura di 650/700w coperto per 4 minuti. Nel cuoci pasta mettere gli spaghetti con la giusta acqua e un pò di sale. Qualche minuto prima della completa cottura scolarli e tenere 1/2 mestolo di acqua da parte per la mantecatura.
Versare gli spaghetti nella ciotola con il condimento preparato prima, mescolare, aggiungere un mestolino di acqua mescolare per incamerare aria, rimettere nel microonde e far cuocere ancora 1 minuto a 650/700w . A fine cottura mescolare gli spaghetti e aggiungere il pane grattugiato tostato.