Spaghetti alla san Gennaro

Ingredienti

  • 360 gr di spaghetti
  •  pane raffermo
  • 2 spicchi d'aglio
  • acciughe sotto olio o sotto sale
  • origano q.b.
  •  basilico fresco q.b.
  • olio evo d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento 

Gli spaghetti alla San Gennaro sono una specialità napoletana san Gennaro è il Santo Patrono di Napoli e questa ricetta è stata creata proprio in suo onore.
 La ricetta infatti è a base di pochi ingredienti, tutti  gustosi  con briciole di pane tostato o pan grattato, aglio, acciughe e origano! 
Una  curiosità è che la ricetta degli spaghetti alla San Gennaro fosse una delle preferite di Totò. Un motivo è che questo piatto buono e saporito è veloce e gustoso nella sua semplicità.  Iniziate dalle briciole di pane raffermo o pangrattato. Sbucciate uno spicchio d'aglio e strofinarlo per bene sulle fette di pane da sbriciolare, in modo che ne prendano il sapore, o metterlo insieme al pangrattato.
Una volta fatto questo, sminuzzate il pane riducendolo in briciole. Ora tostare le briciole e sbucciare il secondo spicchio d'aglio e metterlo a rosolare in un tegame, insieme a 2 cucchiai circa di olio evo d'oliva (unite l'aglio solo quando l'olio si sarà riscaldato). Quando l'aglio sarà colorito mettete in tegame anche le briciole di pane e mescolatele bene, saltandole velocemente fino a farle tostare e farle quindi diventare un po' croccanti. Una volta pronte le briciole eliminate l'aglio.

Mettete da parte il pane insaporito , nello stesso tegame, scaldatevi un paio di cucchiai di olio e unitevi le acciughe mescolate con un cucchiaio facendole sciogliere bene ad una temperatura medio bassa. Alla fine, quando i filetti di acciuga si saranno sciolti, insaporiteli con dell'origano. A questo punto prendete il cuoci pasta e inserito nel microonde con l'acqua per la pasta, impostate il tempo e la temperatura massima per cuocere gli spaghetti. Una volta pronti (rispettate il tempo di cottura indicato), scolateli e trasferiteli nel tegame, quella in cui sono state sciolte le acciughe inserite le briciole di pane tostato o pangrattato e saltate, in microonde, per un minuto tutti gli ingredienti. Il tocco finale consiste nell'unire qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le mani. Ed ecco pronti da portare in tavola i vostri spaghetti alla San Gennaro!

Inoltre, per fare i vostri spaghetti alla San Gennaro potete anche decidere di optare per la variante in rosso in tal caso, agli ingredienti indicati sopra potete aggiungerne un altro, ovvero dei pomodorini freschi (circa 250-300 gr, sempre per 360 gr di spaghetti). Il condimento è ottimo sia in bianco sia con i pomodorini scegliere la versione che preferite! Unite anche l'origano per insaporire e mescolate bene il tutto fate andare in microonde solo per 4 minuti, in modo che i pomodorini possano disfarsi un po' (non serve cuocerli molto). Se gradite un piatto leggermente piccante, potete unire al condimento di acciughe e pomodorini anche un po' di peperoncino.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia