Spaghetti alla Nerano
La ricetta in questione è una pietanza che rievoca antichi sapori campani, un piatto della tradizione partenopea che conquista come altri piatti con la sua genuina semplicità. L'origine di questa preparazione tipica è quella più diffusa e accreditata fa risalire l'idea di questa ricetta agli anni Cinquanta: pare infatti che una ristoratrice della piccola baia di Nerano per legare la pasta e zucchine provò ad aggiungere il Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata più o meno piccante tipico dei monti Lattari. Il segreto della bontà di questo piatto risiede proprio nella sua incredibile e appetitosa cremosità e nel gusto di questo particolare provolone.
Ingredienti
Spaghetti 320 gr
Provolone del Monaco 150 gr( oppure caciocavallo silano o auricchio piccante stagionati)
Zucchine 500 gr
Basilico q.b.
Parmigiano Reggiano 30 gr
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Olio evo 30 gr
Menta
Procedimento
Per realizzare questa ricetta , iniziate dalle zucchine che vanno lavate e spuntate quindi tagliatele a rondelle sottili con una mandolina. Usare in questo caso il piatto crisp in dotazione stendere un filo di olio di oliva, una volta che l'olio sarà stato riscaldato nel piatto crisp, disponete le rondelle di zucchine poche alla volta cuocete per circa 7-10 minuti con il combinato, il tempo sufficiente a farle dorare.
Una volta cotte adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso. Man mano che cuocete le zucchine conditele con sale e foglioline di menta e di basilico spezzettate a mano. Tenete da parte le zucchine, e passate a cuocere gli spaghetti nel vostro cuoci pasta. Nel frattempo grattugiate il Parmigiano e il Provolone del Monaco o altro formaggio stagionato adatto come in descrizione con una grattugia. Quando la pasta che sarà da scolare al dente (dopo circa 10 minuti di cottura volendoci generalmente 11/13 minuti).
Nel frattempo in un tegame di ceramica largo riscaldate 30 gr di olio extravergine d'oliva, aggiungete l'aglio in camicia per insaporire e poi eliminate l'aglio e versate le zucchine fritte in precedenza.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e fate riscaldare le zucchine qualche istante in modo da farle rinvenire leggermente e che non risultino asciutte. Dopo circa 8 minuti di cottura degli spaghetti, scolateli direttamente nel tegame con il condimento, avendo cura di conservare un mezzo mestolino di acqua di cottura.
Aggiungetelo al bisogno, per continuare la cottura degli spaghetti, risottandoli ci vorranno circa 2 minuti a massima potenza. Tirate fuori il tegame con gli spaghetti le zucchine e versate una parte del Provolone del Monaco o altro formaggio mescolando gli spaghetti per farlo sciogliere e creare la cremina; una volta che si sarà assorbito, passate a versare il Parmigiano Reggiano grattugiato e il restante provolone.
Aromatizzate ancora con il basilico e menta spezzettato a mano. Mescolate e una volta pronto aggiungete una spolverata di pepe macinato. Servite i vostri spaghetti alla Nerano belli caldi.
Consiglio
Per ottenere degli spaghetti cremosi e quello di non far asciugare troppo la preparazione,gestendo le temperature del nostro microonde, avendo cura di aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta poco alla volta all'occorrenza così da ottenere una mantecatura perfetta!