Spaghetti alla Montalbano
Spaghetti con zucchine di Montalbano, la versione siciliana degli spaghetti alla Nerano campani. E' un piatto tipico della Sicilia fatto con le zucchine fritte e con l'aggiunta di pecorino, o caciocavallo oppure un provolone stagionato. Ma nella vera ricetta che piace tanto al Montalbano di Camilleri si deve aggiungere proprio la provola di Montalbano. Ovviamente se non l'avete a disposizione può bastare anche una bella manciata di parmigiano reggiano, insomma il formaggio è a propria discrezione ( a differenza della Nerano classica).
Ingredienti:
- 360 gr di spaghetti
- 3 zucchine
- olio evo d' oliva
- pecorino, caciocavallo o provola di Montalbano ( o parmigiano)
- sale q.b.
- basilico o menta fresca q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Iniziare lavando le zucchine e tagliarle a rondelle sottili circa di mezzo centimetro. Spolverare di sale fino e porle sul piatto crisp con spennellata di olio per friggerle con il combinato o microonde + ventilato e grill. Le zucchine si dovranno appena indorare né cuocere troppo. Quando saranno pronte toglierle dal microonde e metterle in un recipiente a riposare senza però asciugarle dall'olio di cottura.
Coprirle con alcune foglie di basilico o di menta a pezzetti, una spolverata di pepe nero e anche il formaggio grattugiato. Lasciare quindi riposare.
Nel microonde inserire il cuocipasta con acqua salata e mettere a lessare i nostri spaghetti. lasciamo che cuociano ma scoliamoli un paio di minuti prima al dente come al solito e versarli nella pirofila o tegame dove abbiamo messo le zucchine e inseriamo un po' di acqua di cottura della pasta. Poniamo il tegame in microonde e lasciamo cuocere per un minuto dopo aver mescolato. Estraiamo il tegame e mantecare il tutto.
Nota:
Se non volete sbagliare invece create la cremina a parte mescolando in una ciotola il formaggio all'acqua di cottura della pasta che però non deve essere bollente. Quindi versatelo alla fine sugli spaghetti. Guarnite con basilico o menta ed i nostri spaghetti alle zucchine di Montalbano sono pronti.