Spaghetti alla marinara
Primo piatto che si prepara in modo veloce ma racchiude gusto e bontà. Un primo piatto che puoi fare tutte le volte in cui non sai proprio cosa cucinare diverso dal solito.
Ingredienti:
320 gr di spaghetti
500 gr di pomodori
100 gr di olive
alici sott'olio q.b.
origano q.b.
aglio
pecorino grattugiato
peperoncino
sale e pepe q.b.
olio evo d'oliva q.b.
Procedimento:
Iniziate spezzettando le olive denocciolate oppure olive di Gaeta. Intanto in una pirofila o tegame versare un po' di olio evo d'oliva, l'aglio schiacciato, il peperoncino a pezzetti e a temperatura media fare soffriggere.
Quando l'aglio diventerà dorato aggiungere i filetti di alici e le olive cuocere sempre a media temperatura con coperchio, mescolare fino a che i filetti si sciolgono. Aggiungere i pomodori sminuzzati grossolanamente regolare di sale. Coprire lasciando uno spiraglio aperto e cuocere per una 5 minuti sempre a temperatura media 550w o qualche minuto in più se più bassa. Una volta pronto toglierlo dal microonde e tenerlo da parte. A questo punto inserite il cuoci pasta con acqua nel microonde e cuocete gli spaghetti o linguine e scolateli leggermente al dente, versarli nel condimento, inserite l'origano e amalgamare bene. Una spolverata di pecorino grana grattugiato e servite subito.