Spaghetti alla marinara partenopei
Spaghetti alla Marinara alla Napoletana gustosissima perfetta da fare in pochi minuti non delude mai. Tipici della cucina Napoletana sono una ricetta povera. L' arte della cucina napoletana è sempre quella di reinventarsi con quei pochi ingredienti che si trovano in dispensa ed ottenere dei piatti davvero unici famosi in tutto il mondo. Questo piatto napoletano si può realizzare anche con le linguine , uno dei formati di pasta diffusi nella cucina tradizionale partenopea. Gli ingredienti per gli spaghetti o linguine alla napoletana sono semplicemente del pomodoro, capperi, olive ed origano, ma il tocco speciale è un' acciuga sciolta di cui si sente soprattutto l' aroma.
- Difficoltà: bassa
- Costo: economico
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
- 320 gr spaghetti
- 500 gr pomodori San Marzano
- 3 filetti di alici
- 50 gr capperi
- 100 gr olive di Gaeta
- olio evo d'oliva q.b.
- origano q.b.
- spicchio aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
1. Prendiamo un tegame e mettiamo all'interno l' olio evo, schiacciamo l' aglio e mettiamo a soffriggerlo a temperatura alta, massima, per un paio di minuti, appena sarà dorato togliamolo dal tegame.
2. uniamo capperi, le alici e le olive, lasciamo soffriggere e sciogliere le alici per un paio di minuti ed aggiungiamo la passata di San Marzano, sale, pepe e origano. Cuociamo per 10 minuti a massima temperatura sempre con coperchio. Se il sughetto dovesse restringere troppo unire un mestolo di acqua di cottura dopo aver cotto la pasta.
3. Cuocere la pasta nel nostro cuoci pasta e scolarla qualche minuto prima nel tegame. Mescolare fino a mantecare tutto e portare a fine cottura la pasta. Se necessario mettere un po' di acqua di cottura.
4. Appena gli spaghetti saranno cotti, aggiustare di sale, unire un po' di prezzemolo fresco e servire.
5. Questa è una tipica ricetta napoletana, si può scegliere se aggiungere o meno le alici e si può utilizzare il formato di pasta più gradito.
6. Per le olive si utilizzano quelle nere di Gaeta tonde ma voi in alternativa potete utilizzare le taggiasche.