Spaghetti aglio olio prezzemolo e peperoncino
La ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino è una ricetta antica e di origine partenopea che ha conquistato l'Italia intera. Una ricetta con ingredienti semplicissimi, ma una ricetta della tradizione, preparata con sapienza ed attenzione.
Ingredienti
- 320 g di pasta (linguine o spaghetti di Gragnano)
- prezzemolo fresco q.b.
- aglio a fettine
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Procedimento
In una ciotola capiente, che conterrà la pasta, emulsionate a crudo, ma nel caso vogliate invece cuocerla inserite la ciotola con gli ingredienti in microonde con coperchio e fate andare alla massima potenza per un minuto e 30 secondi, l'olio aglio e prezzemolo tritati, il peperoncino, ed un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, quando sarà naturalmente pronta.
Lessare la pasta in acqua bollente poco salata come sempre alla massima potenza del vostro microonde per i minuti sulla confezione di pasta + i minuti che occorrono a far bollire l'acqua - un minuto o due cosi da avere la pasta al dente per poi farla cuocere un minuto con tutto il condimento in microonde.
Una volta scolata la pasta, mi raccomando sempre al dente, riversatela nella ciotola e mescolate in modo da incorporare l'amido della pasta. A questo punto potete impiattare la pasta e servire, se vi piace potreste spolverare un pò di grana padano e buon appetito.