Spaghetti aglio olio prezzemolo e peperoncino

Piatto semplice e veloce buono per tutte le occasioni cucinato in vari modi in tutte le regioni e anche in modi diversi.

Ingredienti:

  • - 320 gr di spaghetti
  • - 3 spicchi d'aglio
  • - 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • - 1 peperoncino
  • - Sale
  • - Prezzemolo tritato

La ricetta sembra che sia di origine partenopea ed è riuscita a conquistare tutta l'Italia. Con dei semplici ingredienti, ma come tutte le ricette devono essere prepararti con sapienza ed attenzione.

Proprio per la loro semplicità, devono essere usati ingredienti di buona qualità. La cottura degli spaghetti è fondamentale, come per tutti i primi piatti a base di spaghetti, e il condimento veloce con olio, aglio e peperoncino e prezzemolo deve essere preparato al momento.

Procedimento:

Tutto verrà fatto in 10 minuti, si avrà bisogno solo di spaghettoni o vermicelli di grano duro trafilati al bronzo e di un olio extravergine di oliva di qualità.

Per prima cosa, pelate gli spicchi d'aglio, schiacciateli leggermente ed eliminate l'anima interna in modo che non si abbia l'odore dell'aglio molto forte e pungente.


Io preferisco la non cottura degli ingredienti cioè mi affido alla pasta versata nella ciotola con aglio olio peperoncino e poi prezzemolo che con il suo calore cuocerà tutto.  La tradizione  vuole che in una ciotola  versate l'olio, gli spicchi d'aglio tagliati sottili e lasciate soffriggere a temperatura media 600w dolcemente. Sull'aglio spolverate un pizzico di sale che, essendo quest'ultimo un esaltatore di sapori, ne accentuerà sapore e profumo. L'olio non dovrà bruciare e l'aglio dovrà diventare di un bel colore ambrato. Quando l'aglio sarà pronto, tirate fuori la ciotola o tegame e aggiungete il peperoncino tagliato a fettine. Se non amate particolarmente il gusto piccante, eliminate qualche semino dal peperoncino.
A questo punto riempite il cuoci pasta di acqua per il microonde, portate a bollore, salate e aggiungete gli spaghetti.

Cotti  gli spaghetti al dente ancora bollenti, conservate un po' d'acqua di cottura mettete gli gli stessi nella ciotola o tegame di ceramica o di vetro, dove avete cotto, oppure no, l'olio con l'aglio e il peperoncino, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate energicamente. Conclusa questa operazione, spolverate gli spaghetti con il prezzemolo tritato e servite.

A piacere, ma solo se non sapete resistere, potrete arricchire il vostro primo con una spolverata di Parmiggiano!

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia