Spaghetti acciughe pangrattato e capperi
Uno dei miei primi piatti preferiti della cucina semplice, dei sapori genuini, dei piatti facili e veloci è un piatto di spaghetti con acciughe e capperi con pangrattato tostato. Inutile dirvi quanto sia incredibilmente gustoso, profumato e saporito, e si prepara in un attimo!
- Costo: economico
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Porzioni: 4 persone
- Metodo di cottura: Forno a microonde
Ingredienti
- 320 gr spaghetti
- 10 acciughine sott'olio
- 30 gr capperi
- q.b. pangrattato
- q.b. prezzemolo tritato
- 2 spicchi di aglio
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. peperoncino (opzionale)
Procedimento
Preparare gli spaghetti con acciughe e capperi con pangrattato tostato è davvero semplice e in pochi minuti avrete il pranzo pronto!
Prendete un tegame o una ciotola di ceramica con coperchio abbastanza capiente da contenere gli spaghetti una volta cotti.
Aggiungete qualche cucchiaio di olio d'oliva e fate soffriggere uno o più spicchi di aglio in base ai vostri gusti, una manciata di prezzemolo e i capperi tutto a massima potenza del vostro microonde per un minuto e 30 secondi.
Quando gli spicchi di aglio cominciano a colorire aggiungete le acciughe e proseguite per altri 50 secondi, Poi e mettete da parte il tegame o ciotola.
In una ciotolina o tegame piccolo mettete giusto un filo di olio di oliva e il pangrattato. Regolatevi per la quantità in base ai vostri gusti. il pangrattato tostato nei primi piatti è sempre buono. Cuocetelo a media temperatura 600w per un paio di minuti.
Se vorrete realizzare il pangrattato in casa, dopo aver fatto seccare bene il pane avanzato tritatelo grossolanamente così renderà le preparazioni ancora più gustose. Quello che avanza conservatelo in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente.
Una volta tostato il pangrattato mettetelo da parte per usarlo dopo. Ora mettete l'acqua nel cuoci pasta e lessate gli spaghetti solito metodo i minuti per far bollire l'acqua + minuti per la pasta meno un minuto.
Una volta arrivati a cottura scolateli al dente all'interno del tegame contenenti acciughe e capperi.
Amalgamare giusto un paio di minuti e rimettete in microonde per 1 minuto e poi impiattare. Infine spolverare e rifinire ogni piatto con il pangrattato tostato, un po' di peperoncino (se vi piace) e un po' di prezzemolo fresco tritato.
I vostri spaghetti con acciughe, capperi e con pangrattato tostato sono pronti per essere gustati! Buon appetito!!