Spaghetti a' com' me par
Gli spaghetti in questa ricetta golosissima, poco conosciuta, sono con una crema densa che si attaccherà alla pasta e creerà un gusto ricco per il palato.
Ingredienti:
- 360 gr spaghetti
- 30 olive nere denocciolate
- 4 filetti acciughe
- 2 spicchi aglio
- 3 cucchiai pecorino grattugiato
- 30 ml olio EVO
- 1 ciuffo prezzemolo
- Pangrattato q.b.
- Capperi q.b.
- Olio e sale q.b.
Procedimento:
In una grande ciotola o tegame versare l'olio con l'aglio, le acciughe a pezzi, una manciata di capperi a piacere e il prezzemolo tritato.
Mischiare per permettere agli ingredienti di amalgamarsi e aggiungere le olive a pezzetti, il sale e il pepe macinato. Lasciare a riposo per una decina di minuti, il tempo necessario affinché gli spaghetti siano cotti al dente. In una pirofila versare un po' d'olio e aggiungere una spolverata di pangrattato, tostandolo ma senza bruciarlo. Prelevare un mestolo di acqua prima di scolare gli spaghetti, a questo punto versarli nella ciotola con il condimento e aggiungere un tocco di pecorino grattugiato e il mestolo di acqua di cottura, mescolando velocemente per creare una cremina densa. Aggiungere il pangrattato per ultimo e dare un'ultima mescolata prima di impiattare. Servire caldo con dei ciuffetti di prezzemolo per adornare e ancora il pangrattato tostato.