Sformato di pane con prosciutto mozzarella e scamorza
Una ricetta semplice e veloce è quella dello sformato di pane in cassetta, prosciutto e scamorza che risulta essere un'idea sfiziosa come antipasto o piatto unico.
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
Lo sformato di pane in cassetta o pancarrè, prosciutto e scamorza è una ricetta rustica che si prepara in pochi minuti, con ingredienti semplici e sfiziosi. Se cercate un'alternativa alla classica lasagna, lo sformato di pancarré è quello che serve giacché si presenta soffice, cremoso, filante e gustoso.
Ingredienti:
- fette di pane in cassetta;
- 300 gr di prosciutto cotto;
- 250 gr di scamorza affumicata;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 120 ml di latte intero;
- 2 uova medie;
- q.b. olio evo d'oliva;
- q.b. sale e pepe.
Procedimento:
- Sbattere le uova in una ciotola e insaporitele con sale e pepe unite anche il latte intero o scremato a vostro gusto e un pò di parmigiano grattugiato, così da ottenere un'emulsione omogenea.
- Ungete il fondo di una pirofila o tegame di ceramica con un filo d'olio extravergine d'oliva e create un primo strato di pane in cassetta che passerete nell'emulsione in modo da impregnarlo, copritelo con fette di prosciutto, scamorza e mozzarella a fettine possibilmente non acquosa ma abbastanza secca.
- Create poi un nuovo strato di pancarrè e ripetete la sequenza indicata, fino a terminare gli ingredienti a disposizione in ultimo spolverizzate con del grattugiato di parmigiano o padano. Infornate lo sformato di pane a 200° per circa 15/20 minuti con ventilato e poi 5 minuti con grill. Se non avete il ventilato col combinato micro+grill e poi 5 minuti solo grill. Servitelo ancora caldo.