Seppie in vasocottura
Le seppie un secondo che cuoce in pochi minuti al microonde con gusto e sfruttando la tecnica della cottura in vaso. Le seppie con pomodorini in vasetto sono ottime per condire anche un primo piatto, questi molluschi cotti in vasocottura vengono molto bene e il loro gusto è speciale. Per cuocere le seppie possiamo usare anche quelle congelate oppure a chi piace quelle fresche che rendono di più il sapore. L'unica cosa è che le seppie fresche sono grosse e carnose dovrete pulirle e congelarle per un paio di ore come si usa fare per i polpi grossi. I cristalli di ghiaccio romperanno le fibre delle seppie, rendendole più tenere. Se invece utilizzate quelle surgelate, privarle della glassa di ghiaccio, questo per evitare che caccino liquido acquoso.
Ingredienti:
- 350 gr seppioline o seppie grandi (tagliate a pezzi)
- pomodorini ciliegino q.b.
- olive q.b.
- cipolla q.b.
- aglio q.b.
- capperi q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio evo d'oliva q.b.
- sale q.b.
- 1 vasetto da 500 ml con guarnizione sottile
Procedimento:
Scongelare le seppioline se congelate oppure taglia a pezzi quelle grandi fresche dopo averle pulite e lavate. Asciugarle con carta assorbente. Sciacquare i capperi e lavare i pomodorini e il prezzemolo. Sbucciare e affettare la cipolla e l'aglio.
Inserisci le seppie nel vasetto aggiungere i pomodorini, i capperi, le olive, il prezzemolo, la cipolla e l'aglio. Condire con il sale e l'olio, pulire il bordo del vasetto, chiudere e agganciare. Agita il vasetto per mescolare gli ingredienti, inserire nel microonde e avviare la cottura per 5 minuti alla tua potenza massima.
Al termine della cottura, lascia riposare il vasetto con le seppie chiuso per 20 minuti. Durante questa fase si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto così si potrà conservare in frigorifero per 10 giorni. Se invece preferisci mangiarle fai aprire il vasetto sganciandolo e mettendolo in microonde, se freddo di frigo fai andare per 2 minuti con la funzione scongelamento e poi 3 minuti circa alla tua massima potenza.