Semplicemente Pasta
La pasta al microonde una idea per chi ha voglia di mangiare una pasta all'olio o al burro o anche, perché no, condita con diversi intingoli, sughi o pesti! e poi, quello che dico sempre io, è che bisogna almeno provare una volta, prima di dire che non ci piace e se proprio non ci soddisfa, possiamo tornare alla maniera classica e attendere il tempo necessario a far bollire l'acqua, e ad attendere che la pasta cuocia.
- Tempo di preparazione 5 minuti
- Tempo di cottura 7/10 minuti
Ingredienti
- 180 gr pasta qualsiasi tipo (lunga o corta)
- acqua q.b. a coprire la pasta
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico 3/4 foglie
- passata di pomodoro o pomodorini (anche in scatola)
- sugo o vasetto di pesto (già pronto)
Procedimento
Versare la pasta preferita (quantità per due persone) in una ciotola in vetro o ceramica, o un cuoci pasta del tipo che uso io come in figura che se ti interessa ti linkerà (collega) al sito dove poter acquistare il contenitore, che possa andare in microonde. Io ho scelto gli spaghettoni Gran oro 11 minuti di cottura. Coprite interamente la pasta con
l'acqua, un paio di dita a superare (anche se non c'è una dose precisa), poiché i formati di pasta più piccoli richiedono meno acqua. L'importante è che la pasta sia completamente coperta dall'acqua.
Unite il sale non mescolate.
Inserite il cuoci pasta nel alla vostra massima potenza e cuocete per il tempo sulla confezione meno 1/ 2 minuti, io preferisco cuocerla sempre un paio di minuti in meno e controllare se va bene.
Una volta pronta, mescolatela, scolatela dall'acqua in eccesso e conditela a vostro piacimento con un sughetto preparato da voi o già pronto fatto riscaldare nel microonde. Dopo questa operazione la potete reinserire un minuto nel microonde cosi da insaporirla.
Servite in tavola ben calda e gustate.