Scialatielli con la nduja
Gli scialatielli con la nduja, sono un piatto saporito che vengono immersi in un ricco e appetitoso sugo a base di polpa di pomodoro e nduja, un salume calabrese dalla consistenza morbida con un colore rossastro per la presenza del peperoncino. Il basilico darà il tocco finale per completare questo piatto semplice da fare.
Ingredienti:scialatielli 400 gr
nduja 100 gr
cipolle rosse di Tropea 150 gr
polpa fine di pomodoro 400 gr
olio evo d'oliva q.b.
basilico q.b.
acqua calda
Procedimento:
Per preparare gli scialatielli con la nduja eliminate il budello della nduja e metterla in una ciotola, schiacciarla con una forchetta per ammorbidirla. Tagliare la cipolla e farla soffriggere a temperatura moderata per 4 minuti in una pirofila per microonde con l'olio, versando un pò di acqua calda. Successivamente aggiungere la nduja.
Versare ancora un pò di acqua calda e mescolare con una spatola in modo che la nduja si sciolga.
Unire la polpa di pomodoro e lasciare cuocere a temperatura media per 1o minuti dopodiché terminata la cottura aggiungere del basilico. Estrarre la pirofila o tegame con coperchio e tenere da parte.
Porre nel microonde il cuocipasta con acqua non troppo salata e fate cuocere gli scialatielli per 5/7 minuti se sono freschi, o 9/11 minuti se secchi scolateli al dente, versarli nella pirofila o tegame col condimento e mischiate per farli insaporire.
Fare saltare il tutto per qualche istante e regolando di sale se occorre e di pepe servire i vostri scialatielli con la nduja ben caldi.