Roast beef
Il roast beef è un secondo piatto a base di carne di origine inglese e come suggerisce anche il nome è un arrosto di manzo cotto in forno, che si caratterizza proprio per la tenerezza delle fettine, tagliate molto sottili e dal colore rosato. Perfetto da servire come secondo piatto, e da freddo è utilizzato per farciture dei panini. Il roast beef al forno può essere accompagnato anche con patate e funghi o melanzane a funghetti. Questa carne, grazie alla cottura al vapore che si genera nel tegame si sposa alla perfezione con il contorno di accompagnamento.
Cucinare il roastbeef al microonde, non sempre è facile perchè non si sa mai se verrà bene o troppo cotto indurendosi. Ma con un'accortezza e procedendo con i giusti tempi si otterrà una buona riuscita della ricetta.
Ingredienti
- 1 kg di controfiletto oppure lombata di manzo o scottona
- Olio extravergine 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
rosmarino q.b.
Pochi ingredienti semplici per una buona ricetta.
Procedimento
- Prima operazione fare rosolare l'olio (uno/due cucchiai) per circa 3 minuti ad una potenza di 650/700w nel tegame dove porrete il pezzo di roast beef.
- Intanto legate il pezzo di carne con uno spago da cucina in questo modo mantiene la forma e ungetelo con olio, salate e pepate. Inserite il pezzo di carne nel recipiente e infornate per 8 minuti a 650/700w con coperchio.
- A metà cottura girate il pezzo di carne e ricoprite. Dopo due minuti rigirate la carne e verificate che non ci sia troppo sugo, nel caso toglierne un po' con un cucchiaio, perché assorbirebbe le microonde e impedirebbe alla carne di cuocersi.
- Conclusi gli otto minuti estraete dal forno microonde il tegame e avvolgete la carne in un pezzo di carta stagnola o pellicola per una ventina di minuti, questo procedimento finirà la cottura per induzione e vi troverete un roast-beef cotto perfetto.
Quando dovrete mangiarlo scaldarlo un paio di minuti al microonde, tagliarlo e servirlo.