Risotto con spumante e tartufo nero
Una ricetta semplice e veloce del risotto con spumante o nostre bollicine con metodo champenois e tartufo nero un elegante e gustoso primo piatto.
- Tempo di preparazione : 10 minuti
- Tempo di cottura: 12 minuti
- Tempo totale: 22 minuti
- Difficoltà: Facile
Il risotto con spumante e tartufo è una ricetta gourmet da gustare in grande stile. Questo elegante primo piattosi prepara con ingredienti semplici ma ricchi di gusto scalogno come base, tartufo nero grattugiato e in scaglie e spumante o nostre bollicine, che regala al risotto una nota di dolcezza per una serata indimenticabile all'insegna del buon cibo.
Ingredienti:
- 320 g di riso Carnaroli
- 200 ml di spumante
- 2 scalogni
- 1 tartufo nero
- 40 g di burro
- brodo vegetale
- olio evo d'oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva alla massima temperatura per 2 minuti. Non appena risulta ben appassito, unire il riso Carnaroli e farlo tostare sempre alla stessa temperatura per 2/3 minuti.
- Mescolate il riso in modo tale che non si bruci e attendete che risulti traslucido, dopodiché sfumatelo con lo spumante o nostre bollicine e lasciate evaporare l'alcol.
- Proseguite la cottura per una 10/12 minuti, nel brodo vegetale caldo che avrete preparato prima di tutto. Trascorsi i 10/12 minuti, aromatizzate il risotto con la metà del tartufo nero grattugiato finemente.
- Finite la cottura per altri 2 minuti a media temperatura, a cottura ultimata, mantecate il risotto con il burro ammorbidito in modo tale da conferirgli una maggiore cremosità e completatelo con l'aggiunta del restante tartufo nero in scaglie.