Riso Pilaf

Il riso pilaf con le verdure è un piatto semplice e saporito di origini turche e indiane che viene servito caldo, tiepido e freddo, si presta a moltissime varianti  con le verdure di stagione. Il riso pilaf richiede una cottura è un po' diversa rispetto a quella che comunemente si utilizza per il riso.

Infatti la cottura del riso, che prevede prima che il riso si rosoli in un tegame con burro e cipolla tritata e poi che si metta in una teglia con il brodo e che si cuocia in forno tradizionale, in modo che i chicchi restino ben separati con il sapore  più intenso. 

In alcuni posti, soprattutto India e Medio Oriente, in cottura si aggiungono i chiodi di garofano e la cannella, ed altre spezie.

Farlo al microonde il vostro piatto di riso pilaf con verdure risulterà gustoso e allo stesso tempo sano e leggero.

La cottura  15 minuti in base alla potenza del vostro microonde e al grado di cottura che si desidera.

Ingredienti: per 2 

 Riso basmati 160 gr, considerate tra i 75 e i 80 gr a persona.

verdure miste (carote, fagiolini, piselli)

1/2 cipolla

 brodo vegetale 500 gr

olio evo di oliva

 peperoncini verdi piccanti

1 foglia di alloro (opzionale)

3 chiodi di garofano

un pezzetto di cannella (opzionale)

un pezzetto di zenzero ( opzionale)

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaino di semi di cumino (opzionale)

sale q.b.

Procedimento:

 

  1. Lavare il riso molto bene. Se avete il tempo, mettete il riso in ammollo per 30 minuti. Scolare e mettete il riso da parte.

2. In una ciotola per microonde mettete l'olio e fate riscaldare nel forno per circa 2 minuti. Poi aggiungete i semi di cumino, la cannella, i chiodi di garofano, l'alloro, lo zenzero, l'aglio, e i peperoncini verdi e mescolare bene. Rimettete il tutto nel forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti fino a quando sentirete l' odore di spezie, che cominciano a profumare l'ambiente.

3. A questo punto aggiungete le verdure miste, la cipolla e mescolate bene. Cuocere nel forno a microonde per circa 2/3 minuti fin quando le verdure e la cipolla non vi sembrano morbide e hanno un riflesso lucido.

4. Aggiungere il riso scolato e mescolate bene. Rimettere nel forno a microonde per 2 minuti finchè il riso non si asciughi un pò, aggiungere il brodo vegetale, e poco sale. Mescolare bene e nuovamente in forno a microonde per circa 12-15 minuti alla massima potenza del vostro microonde. Durante la cottura estraete  il riso e mescolate il riso per favore la cottura completa.

5.Finita la cottura lasciate riposare in forno a microonde per 5 minuti in modo che il riso si insaporisca.

6. Fatto ciò, estraete il riso e rimescolare delicatamente con una forchetta e servire.

7. Aggiungere le foglie di coriandolo o prezzemolo tritato.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia