Riso e verza con olive e cipolla
Una ricetta semplice e veloce da cucinare.

Se si preferiscono i contorni con le verdure di stagione la verza stufata dovete assolutamente provarla. La verza stufata infatti è un ottimo accompagnamento di stagione che si può consumare nei mesi più freddi dell'anno e può fare da contorno in maniera brillante a secondi piatti di carne o pesce. La verza stufata è un contorno quindi molto semplice da fare ma ricco di gusto, che può accompagnare anche salumi e formaggi. Un piatto che possiamo definire umile, povero ma molto buono! le sue radici si ritrovano nella cultura contadina che come sempre con pochi e semplici ingredienti cucinavano delle pietanze davvero eccezionali e di gusto.
Ingredienti:
1 /2 verza lavata pulita
olive denocciolate
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco(opzionale)
aceto di mele o di vino bianco
1 cucchiaio d'olio
Procedimento:
In una pirofila da microonde disporre la cipolla affettata con l'olio e la verza, aggiungere un pezzo o intero di dado vegetale sbriciolato un pò di acqua e far cuocere coperto alla massima potenza per circa 8 minuti
Mescolare la verza, aggiungere l'aceto ed il vino(opzionale), unire le olive, aggiustare di sale ,se non avete aggiunto il dado, rimescolare e fare andare ancora per circa 8 minuti.
Molto dipende da come sono tagliate, comunque sia cercate sempre di fare pezzi più o meno uguali, così cuoceranno tutti in modo più uniforme.