Riso e patate

Un classico della cucina napoletana riso e patate, che in casa abbiamo sempre apprezzato.
Ottima anche riscaldata il giorno dopo, nel caso avanzate un piatto, è perfetta da gustare. Un piatto molto povero e semplice, che si prepara con ingredienti della tradizione contadina.
Questo è un classico piatto che si può definire Confort food, cioè un cibo che conforta il corpo, lo spirito e oltretutto è anche molto economico.
Riso e patate è un primo piatto della tradizione povera partenopea una minestra gustosa da preparare soprattutto in inverno, ma ottima anche tutto l'anno. Una pietanza semplice e nutriente che piacerà a tutta la famiglia. Si può preparare il riso e patate in bianco o con l'aggiunta di un po' di pomodoro o concentrato, sarà lo stesso buonissima. Questa ricetta economica e saporita, che mia madre preparava fino a quando è vissuta e che mi è sempre piaciuta, in pochi passaggi.
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4
Ingredienti
Riso 300 gr
Patate 300 gr
Cipolla 1/2 oppure scalogno (o cipollotto)
Brodo vegetale 1 litro
Olio Evo oppure burro(o strutto) q.b.
Parmiggiano q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
Preparate il brodo vegetale con ortaggi che più vi aggradano, o usate quello acquistato in un supermarket, e tenetelo in caldo in un contenitore, dopo averlo riscaldato o cotto a 750w, nel vostro microonde. Intanto lavate le patate, dopo averle sbucciate e tagliatele a cubetti. Nella vostra ciotola in vetro o pentola vetroceramica o ceramica fate soffriggere lo scalogno o cipolla o cipollotto affettato finemente con una noce di burro o olio, aggiungere le patate e il riso, facendo tostare qualche minuto. Bagnare con il brodo, e dopo alcuni minuti aggiungere un mestolo alla volta fino al completo assorbimento di ognuno.
Ultimare la cottura a 700w, a questo punto unire il parmiggiano e mantecare per 5 minuti. Servire con del prezzemolo sminuzzato e una grattata di pepe. Il vostro riso e patate è pronto per essere servito.
Consiglio
Per rendere il vostro riso e patate e ancora più gustoso, si può aggiungere della provola a pezzetti prima di portare in tavola.