Riso e fagioli alla napoletana


 Riso e Fagioli alla Napoletana una ricetta semplice e tradizionale tipica della Campania e in particolare partenopeo, un piatto povero ma ricco di gusto. In questi ultimi  tre mesi cucinandolo mi ha fatto tornare indietro nel tempo a quando ero ragazzo e mi è tornata in mente mia madre e mio padre e tutti noi seduti a tavola e come mia madre mi faceva vedere come cucinarli "azzeccati" ma cremosi nel contempo. Quindi tutti i piatti tipici della tradizione napoletana mi ricordano lei e il suo modo di cucinare. Solitamente i fagioli nelle nostre case vengono cucinati con la pasta mista o con i tubetti, ma devo dire che anche con il riso non mi dispiacciono.

 Il riso e fagioli alla napoletana è un classico e la presenza nel condimento di un pò di lardo di prosciutto crudo o pancetta dona al piatto un gusto e un profumo che non può essere paragonato ad altro. Tante sono le varianti che esistono proprio come accade per ogni ricetta, quella che vi propongo io è la classica tradizionale, semplice e con ingredienti poveri ma ricca di gusto.

 

Ingredienti

  • 400 gr Fagioli cannellini secchi o borlotti in scatola
  • 2 spicchi Aglio
  • olio evo d'oliva
  • 100 gr lardo o pancetta  (facoltativa)
  • 50 ml passata pomodoro (o polpa fine o pomodorini)
  • prezzemolo
  • 350 gr Riso arborio o Carnaroli

Procedimento:

  • Per la preparazione di questo piatto per prima cosa tenere a bagno i fagioli per tutta la notte ma per fare più in fretta usare i cannellini in scatola così da accorciare di più i tempi. Se usiamo quelli in scatola  scolarli dall'acqua e sciacquarli con acqua fresca.
  • Porre nella pentola per microonde un paio di foglie di alloro, l'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia, unire la pancetta o il lardo tagliata in due o tre pezzi grossi e lasciar insaporire per un paio di minuti con coperchio a media temperatura del vostro microonde. Poi unire la passata di pomodoro o la polpa fine, e lasciar cuocere per 5 minuti sempre coperto. Trascorso il tempo eliminare lo spicchio d'aglio e le foglie di alloro e versare nella pentola  i fagioli. Unire il secondo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato e del prezzemolo tritato, poi lasciar cuocere per circa 7 minuti alla massima potenza del vostro microonde.
  • Eliminare il secondo spicchio d'aglio dalla pentola  aggiungere acqua e unire il riso, aggiustare di sale e mescolare poi lasciar cuocere. Tenere sempre d'occhio il livello del liquido in pentola, se dovesse asciugarsi troppo unire poca acqua calda. Il risultato finale dovrà essere un piatto molto cremoso e non brodoso. Trascorsi circa 11/13 minuti il vostro Riso e Fagioli alla Napoletana sarà pronto, aggiungere una manciata di prezzemolo, mescolare lasciare riposare un minuto e infine impiattare.


© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia