Riso alla cantonese
Il riso alla cantonese è un piatto tipico di cucina cinese. La ricetta del riso alla cantonese è personalizzabile, e origini a parte, davvero squisita.
Il microonde aiuta a cucinarlo con la quantità corretta di acqua, e fa si che gli ingredienti si fondino alla perfezione.
Se utilizzate il riso basmati, sciacquarlo bene sotto acqua corrente cosi perderà un pò del suo amido, prima di aggiungerlo al condimento.

Ingredienti: per 2
- Riso basmati o a chicchi lunghi 140 gr.
- Piselli congelati 100 gr.
- Carota fresca (facoltativa) 1
- cipolla q.b.
- sale q.b.
- prosciutto cotto a cubetti q.b.
- 2 uova strapazzate
- salsa di soia (facoltativa) 2 cucchiai
- olio di arachidi 2 cucchiai o evo d'oliva
- brodo granulare 1 cucchiaino
- acqua 300 gr
Procedimento:
Lavare e sbucciare una carota tagliarla a cubetti, o tritarla come si preferisce, e inserirla in una pirofila per il microonde insieme ai pisellini anche se ancora congelati e alla cipolla tritata non troppo finemente. Salare con poco sale, irrorate con 1 cucchiaio di olio di arachidi o olio evo, coprire e infornate per 4 minuti a 750w o a 600w per 7 minuti.
Quindi aggiungete 140 grammi di riso (se optate per il basmati leggete prima "note e consigli" sotto), mescolare con il condimento.
Aggiungere anche 280 gr di acqua, spolverate con brodo granulare (1 cucchiaino raso o mezzo dado, non eccedete, la salsa di soia è salata!), mescolare, e dopo aver coperto inserite nuovamente a 750w per 10 minuti o a 600w per 15 minuti. Mescolare dopo 5 minuti di cottura in modo da far insaporire il tutto.
Intanto rompere 2 uova in un piatto fondo o ciotola, aggiungere un pizzico di sale e pepe, con forchetta mescolare non sbatterlo. Teneteli pronti per dopo da mettere nel riso.
Al termine della cottura tutta l'acqua si sarà assorbita, scoperchiate, lasciate riposare. Togliete dal microonde il riso.
Inserite il piatto con l'uovo nel microonde, a 450w per 1 minuto.
Rimescolatelo e rompetelo con un mestolo di legno al fine di ottenere un uovo strapazzato.
Infornate ancora per 1 minuto alla stessa potenza, tiratelo fuori e spezzettate ancora.
Adesso aggiungetelo al riso, insieme ai cubetti di prosciutto. Aggiungete anche 1 cucchiaio di olio di arachidi o oliva, e non dimenticate due di salsa di soia.
Mescolare e infornare per 3 minuti, senza coperchio, a 750w oppure a 600w per 5/6 minuti.
Dopo 1 minuto e mezzo dare una mescolata. Fate sfrigolare ancora per 1 minuto e mezzo.
Il vostro riso alla cantonese è pronto. Alla fine sul piatto si vedrà un velo d'olio, indice che il riso non se l'è bevuto tutto ed è giusto.