Ravioli con ricotta polpo e bottarga
Ancora il nostro polpo in evidenza, questa volta associandolo a dei ravioli con della ricotta e una spruzzata di bottarga di muggine o chi la preferisce di tonno comunque una ricetta deliziosa e semplice. I ravioli se non si sanno fare si possono comprare in negozio o supermarket basta che siano di buona qualità.
Ecco cosa ci occorre per preparare questa nuove ricetta:

Ingredienti
Ravioli 320 gr
Polpo 400/500 gr
olio evo q.b.
bottarga 40/50 gr o un cucchiaio pieno(facoltativo)
0,20 cc di vino bianco(opzionale)
alloro q.b.
aglio 1 0 2 spicchi
pepe o peperoncino
prezzemolo(opzionale)
Procedimento
Per iniziare pulire il polpo (generalmente è sempre già pulito) sciacquarlo sotto acqua corrente. Una volta ripulito mettetelo in un recipiente con coperchio aggiungete 0,20 cc circa di acqua e cuocetelo in microonde per 15/20 minuti a massima potenza del vostro microonde. Cotto il polpo lo lasciamo raffreddare dopo di che lo tagliamo a pezzi.
Mettiamo a scaldare in un tegame per microonde con un filo d'olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio sbucciato ed una spolverata di pepe nero tritato al momento. Facciamo scaldare fino ad ottenere un soffritto per poi aggiungete il polpo a pezzi. Aggiungiamo 0,20 cc di vino(opzionale) sfumato il vino aggiungiamo un pò di bottarga e lasciamo cuocere altri 2 minuti a 60% della temperatura. Cotto l'intingolo procediamo con la cottura dei ravioli. In un cuoci pasta o ciotola ceramica o vetro pyrex mettiamo la giusta quantità di acqua e quando sarà calda o bollente caliamo i ravioli che avranno cottura di 2/3 minuti. Scoliamoli e con un mezzo mestolino di acqua della cottura li aggiungiamo al polo e li mettiamo a cuocere un minuto ancora. Lasciamo riposare un minuto dopo di che impiattiamo spolverando un pò di bottarga qualche ciuffetto di prezzemolo e pepe!!