Polpo cotto in vaso cottura
In cucina oltre ai contenitori in vetro Pyrex o ceramica uso molto spesso dei vasetti che vanno da 250 gr/cl a 500 gr/cl perché la cottura in questi vasetti è veloce. Quindi avendo a disposizione un polpo di quasi un chilo ho deciso di utilizzare una parte cotto in vaso cottura. Con il polpo potrete gustare in poco tempo una ricetta a base di pesce davvero deliziosa. Polpo, aglio, prezzemolo, vino bianco, olio, sale e pepe, gli ingredienti del polpo in vaso ed in 8 minuti di cottura in microonde e avrete pronto un piatto gustoso.
Ingredienti
- 480 gr polpo (oppure 2 da 240 grammi)
- pomodorini ciliegino o polpa
- aglio q.b.
- olio evo d'oliva
- vino bianco q.b.
- Prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Lavare il polpo, eliminate il becco ed eventuali impurità, asciugate bene il polpo con carta assorbente. Lavate i pomodorini ed il prezzemolo, sbucciate lo spicchio di aglio.
Mettete in un barattolo un polpo, mezzo spicchio di aglio ridotto a fettine, 3 pomodorini divisi in 4, metà del prezzemolo tritato, il sale ed il pepe, un cucchiaino di olio ed il cucchiaio di vino bianco.
Pulite i bordi del vasetto con un panno e chiudete il tappo, agganciate il fermo.
Preimpostate il microonde a 600 Watt, per 480 grammi di peso, per 8 minuti, inserite il vasetto ed avviate la cottura. Nel frattempo preparate l'altro vasetto con il polpo.
Trascorsi gli 8 minuti estraete, con un guanto da forno, il vasetto dal microonde e lasciate che si intiepidisca potrete osservare che il polpo continuerà a bollire per altri 10/15 minuti circa.
Se il polpo è di peso maggiore aumentate di qualche minuto.
Per servire il polpo in vaso cottura procedete quando il polpo sarà oramai tiepido o freddo sganciate il fermo, preimpostate il microonde a 800 Watt, per 480 grammi di peso per 3 minuti e rimettete il barattolo all'interno, avviate ed entro 3 minuti il tappo, grazie alla spinta del vapore interno, si aprirà da solo.
il polpo decongelato richiede una più breve cottura, da qui la scelta del polpo decongelato 12 minuti.
Potete decidere anche di tagliare il polpo in piccoli pezzi prima di cuocerlo, sarà più facile da mangiare. Per riaprire il barattolo freddo impostate il microonde con funzione scongelamento e poi, come descritto nel punto 5, fate aprire il vasetto.
l' esigenza di conservare in frigorifero il polpo ubriaco, dopo cotto, lasciate raffreddare, mettetelo in frigo, dove si conserverà fino a 15 giorni, grazie al sottovuoto.