Pollo alla 'ncip 'nciap
Il pollo alla 'ncip 'nciap è un piatto di pollo tradizionale italiano originario della città di Offida nelle Marche. Il piatto è realizzato con una combinazione di pollo, aglio, pomodori, rosmarino, salvia, olio d'oliva e vino bianco secco. Il pollo viene tagliato a pezzi, da qui la frase onomatopeica 'ncip 'nciap nel nome, che ricorda il suono che fa un coltello quando il pollo viene tagliato.
I pezzi di pollo vengono cotti in una casseruola in olio d'oliva, seguito dall'aggiunta di vino bianco, rosmarino, salvia, aglio, sale e pepe. La combinazione viene cotta a fuoco basso e i pomodori vengono aggiunti verso la fine della cottura in modo che la carne si ricopra di salsa.
Il pollo alla 'ncip 'nciap è tipicamente servito con un'insalata verde e pane croccante a parte, utilizzato per asciugare i succhi.
Ingredienti:
- Pollo ruspante (pezzi) 1,2 kg
- lardo 50 gr
- vino bianco
- rosmarino q.b.
- salvia
- aglio
- peperoncino q.b.
- olio evo d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Tagliare il pollo in pezzi e passarli sopra la fiamma, se serve, in modo da bruciacchiare gli eventuali residui delle piume. Lavarli e tenerli da parte.
Preparare un battuto con il lardo o pancetta, metterlo in un tegame capiente insieme ad un filo d'olio. Farli soffriggere in microonde per 2/3 minuti a temperatura massima coperto. Porre il pollo a pezzi nello stesso tegame e rosolarlo bene, rigirandolo in modo che cuocia uniformemente da tutti i lati per 5 minuti o più controllare lo stato di cottura.
Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco facendo evaporare la parte alcolica. Quando starà per caramellare, unite l'altro vino e cuocete per altri 15 minuti a temperatura media 450/500w.
Dopo la cottura aggiustare di sale e di pepe, unite gli spicchi d'aglio senza togliere la buccia. Insaporire con il rosmarino, la salvia ed il peperoncino tritato.
Coprite con un coperchio e portate a cottura (ci vorranno ancora 15 minuti) tenendo la temperatura moderata in modo che il pollo non si asciughi troppo e rimanga umido.
come contorno potrebbero essere servite delle patate arrosto. Cuocere le patate al microonde ci permetterà di portare in tavola le classiche patate al forno riducendo sensibilmente i tempi di cottura.
Come già detto fare le patate al forno microonde belle croccanti e dorate basta seguire dei passi con pochi e semplici accorgimenti potrete avere un risultato davvero molto buono.