Polenta e carciofi
Come preparare la polenta con carciofi, cotti in tegame addirittura in microonde, una ricetta rustica e vegana ideale da servire come primo piatto un piatto molto semplice da preparare.


Ingredienti:
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
La polenta è un primo piatto tradizionale, nutriente e sostanzioso, ideale da portare in tavola durante l'inverno. In questa ricetta è abbinata ai carciofi cotti in padella, semplicissimi da preparare. La polenta tiepida a fette con il gusto deciso dei carciofi conditi con aglio e prezzemolo va proprio bene, ma si può servirla anche più calda, mantecata con dei formaggi.
Ingredienti:
- 250 g di farina per polenta istantanea
- 1 l di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
- carciofi puliti
- spicchi d'aglio
- prezzemolo
- vino bianco
- q.b. sale e pepe
Procedimento:
- Portare a ebollizione l'acqua all'interno di una casseruola o ciotola capiente, unite a pioggia la farina di mais e mescolatela con una frusta in modo tale che non si formino grumi.
- Fate cuocere la polenta per 5-8 minuti ogni due minuti mescolarla fino a cottura ultimata toglierla dal microonde non appena risulta densa e corposa. Trasferitela all'interno di una pirofila o tegame e lasciatela raffreddare.
- Intanto che si raffredda preparare i carciofi tagliarli a spicchi e fateli rosolare in tegame con un filo d'olio insaporito con aglio e prezzemolo fresco tritato per 5/6 minuti a massima temperatura, dopodiché sfumateli con vino bianco per altri 3 minuti.
- Evaporato l'alcol, se necessario aggiungete poca acqua e proseguite la cottura fin quando i carciofi non appaiono morbidi. Insaporiteli con sale, una spolverizzata di prezzemolo e pepe e serviteli con la polenta tagliata a fette.