Piselli e pasta cremosi
La pasta e piselli a Napoli è un'arte e risulta cremosa e saporita. Certamente, non è certo il primo piatto che ci immagineremmo con l'uso dei legumi. Nel sud Italia il leggero in cucina non esiste e il condimento è sempre molto abbondante. Questa ricetta nella città di Napoli si arricchisce con uova aggiunte a fine cottura, volendo anche della pancetta che insaporisce il tutto, e tanto formaggio che non guasta mai.
Ingredienti:
- piselli 400 gr
- pasta mista (o tubetti) 300 gr
- uova 2
- cipolla 1/2
- grana grattugiato 50 gr
- olio evo d' oliva 25 ml
- sale q.b.
Procedimento:
Preparare il soffritto con l'olio e la cipolla tagliata finemente in un tegame con coperchio a media temperatura. Una volta che questa è imbiondita aggiungere i piselli. Se sono quelli in scatola avere cura di eliminare l'acqua di conservazione. Salate leggermente e lasciate cuocere per una decina di minuti a media temperatura versare l'acqua e portarla a ebollizione alzando la temperatura. Una volta che ci sarà il bollore sarà il momento di aggiungere la pasta e aggiustare di sale.
Lasciate cuocere la pasta mista e, in caso dovesse risultare necessario, aggiungete altra acqua tiepida. Quando la pasta sarà bene al dente, potete spegnere. Estraete il tegame o cuoci pasta dal microonde e aggiungere gli altri ingredienti l'uovo e il prezzemolo. Mantecate bene il tutto e impiattate. Ad ogni piatto aggiungete una generosa porzione di formaggio grattugiato.