Patate novelle croccanti
Le patate novelle si usano spesso con la buccia che è talmente sottile da cuocere in breve tempo, permettendo alle patate di perdere meno nutrimenti di una normale cottura senza buccia. Per cucinarle in questo modo, però, è meglio scegliere delle patate biologiche, dato che la buccia, a contatto col terreno, assorbe qualsiasi tipo di concime o di trattamento chimico usato. Una volta acquistate, lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele.

Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4/6
Ingredienti
Patate Novelle 1 kg
Aceto bianco 1 tazza da caffè
Sale fino q.b.
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Procedimento
Le patate novelle croccanti all'aceto sono un contorno semplice e gustoso. Un piatto facile da realizzare con un sapore stuzzicante e originale. La vinaigrette con aceto e sale fa in modo che le patate sono l' ideale per accompagnare piatti di pesce e di carne dal sapore intenso. Per realizzare le patate novelle croccanti all'aceto vi occorreranno davvero pochi ingredienti come le patate di buona qualità dato che vanno cotte con la buccia, e i condimenti.
Fodera un tegame con della carta da forno da usare dopo. Intanto in una ciotola capiente, mettete le patate, l'aceto bianco e il sale. Coprite le patate con acqua fredda e portate a ebollizione con la massima potenza per 12 minuti cuocete finché le patate non saranno tenere, il tempo di cottura dipende sempre dalla grandezza delle patate. Scolate le patate e asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito.
Ponete le patate cotte nel tegame e disponetele in modo che non si sovrappongano condite con olio d'oliva, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate. Infornate le patate per 10/12 minuti circa.
Una volta cotte, tiratele fuori dal forno con del rosmarino fresco. Servite le vostre patate novelle croccanti ben calde.
Consiglio
Se non gradite l'aceto di vino bianco da mettere sulle patate, usare l'aceto di mele in questo caso, il sapore finale delle patate sarà più delicato.