Patate al forno croccanti
Cuocere le patate al microonde ci permetterà di portare in tavola classiche patate al forno riducendo sensibilmente i tempi di cottura.
Come già detto fare le patate al forno microonde belle croccanti e dorate basta seguire dei passi con pochi e semplici accorgimenti potrete avere un risultato davvero molto buono.

Ingredienti:
- 1 kg di patate
- olio evo d'oliva
- rosmarino e origano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti o spicchi come più vi aggrada.
È importante i cubetti o gli spicchi di patate abbiano più o meno la stessa dimensione. Si tratta di un accorgimento importante per fare in modo che la cottura finale sia uniforme. Una volta pronte, le patate andranno sciacquate velocemente sotto l'acqua e tamponate con un canovaccio pulito o con un foglio di carta assorbente. Fatto questo potete passare al loro condimento.
Aggiungete le patate all'interno di un tegame e conditele con dell'olio extravergine d'oliva, aromi, sale e pepe. Dosate la quantità di sale, aromi e pepe in base al risultato finale che volete ottenere. Potete anche realizzare un misto di erbette ed aggiungere del peperoncino o della paprika per dare una nota di sapore più particolare. Ottimo anche uno spicchio d'aglio sbucciato e tenuto intero da aggiungere alla preparazione e da rimuovere poi a cottura ultimata.
Amalgamate il tutto così che gli ingredienti coprano le patate ed a questo punto cuocete con funzione crisp per 14-15 minuti.
Se non avete la funzione crisp userete una temperatura di circa 800w per 13/14 minuti, oppure usate la funzione combinata micro+grill e usate il piatto crisp con lo stesso tempo. I tempi di cottura variano a seconda della dimensione delle fette o dei cubetti di patate che avete realizzato e della quantità da cuocere. È importante proprio per questo che le dimensioni siano più o meno le stesse.
I tempi di cottura possono variare anche in base alla tipologia di forno utilizzata e dalla potenza del vostro stesso forno. Controllate, quindi, dopo 14 minuti la cottura delle patate e valutate quanto allungare i tempi di cottura. Una volta terminata la cottura fate però riposare le patate al microonde per qualche minuto a forno spento.
In questo modo, infatti, le patate termineranno completamente la cottura e saranno perfette per essere servite ai vostri ospiti. In alternativa potete preparare delle patate a microonde croccanti, ungendo con una maggiore quantità di olio extravergine d'oliva e facendo proseguire se necessario la cottura per qualche altro minuto così che si crei una doratura esterna davvero perfetta. Girate le patate così da fare in modo che tutta la superficie venga dorata perfettamente.