Pasta e piselli partenopea
Una minestra semplice e buonissima che costa poco, è poco calorica ( mangiate in piccole quantità). Diciamo che ogni regione ha la sua ricetta, ma a Napoli e in molte zone della Campania, questo piatto ha delle sue particolari varianti. Diventa un piatto più sostanzioso, più ricco e saziante.
Nel tempo questa tradizione si è andata un po' perdendo. Specifichiamo però che non è certo stagione di piselli freschi ( aprile, maggio, giugno e luglio), ormai, però, è possibile gustare tanti tipi di cibo anche se poi il sapore non è intenso. I piselli come i fagioli o le lenticchie si trovano facilmente in scatola.
Ingredienti:
- 320 gr pasta mista o tubettini
- Pisellini in scatola o surgelati
- scorza di parmigiano
- guanciale o pancetta
- formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino)
- cipolla
- uovo
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- brodo vegetale
Procedimento:
In un tegame o pentola vetro ceramica aggiungiamo olio e cipolla tritata piccolissima. Rosolare la pancetta o il guanciale tagliato in pezzi piccoli e quasi tutti uguali per minuti 1/2 a media temperatura con coperchio dopo di che aggiungiamo i piselli. A questo punto aggiungere dell'acqua o se lo abbiamo del brodo vegetale basterà un bicchiere circa. Lasciamo che il tutto prenda sapore cuocendo per circa 5 minuti a media temperatura. Passati i 5 minuti aggiungiamo altro brodo per cuocere la nostra quantità di pasta e poco sale.
Portiamo a bollore e a questo punto inseriamo la pasta. Aggiungiamo altro brodo e inseriamo i tubetti o pasta mista oppure se volete spaghetti spezzati. Mentre la pasta cuoce aggiungiamo le scorze avanzate di parmigiano ripulite o pecorino oppure, se vogliamo, entrambi. Lasciamo che la pasta cuocia.
Una volta che la pasta sarò cotta lasciamo riposare 2 minuti in microonde e poi aggiungiamo un uovo intero e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene con un mestolo di legno e lasciamo riposare 1 minuto. Aggiungere una spolverata di pepe nero macinato fresco e buon appetito.