Pasta con carciofi e gamberi
La pasta con carciofi e gamberi è un primo piatto saporito e gustoso, da preparare in occasione di una cena in compagnia.
I gamberi hanno un sapore delicato e che porta il mare in tavola, sono perfetti in abbinamento ai carciofi, dal gusto più deciso.
La ricetta da preparare usando entrambi gli ingredienti danno a questo piatto fatto con della buona pasta all'uovo fresca un tocco raffinato da assaggiare assolutamente.
Il formato di pasta può essere quello da ognuno preferito ma l'abbinamento che più si adatta è quella all'uovo tra fettuccine, tagliatelle, pappardelle o se preferite spaghetti.
Preparare il condimento è veloce, mentre l'acqua giunge a bollore e la pasta cuoce.

Ingredienti
360 gr pasta fresca
carciofi
1 spicchio di aglio
200 gr gamberi
2 scalogni o cipollotti
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
una noce di burro(opzionale)
sale q.b.
olio evo d'oliva
pepe q.b.
Procedimento
Pulire il prezzemolo proseguiamo pulendo i carciofi togliendo le foglie esterne troppo dure eliminiamo il gambo, poi tagliamo i carciofi a metà ed rimuoviamo la peluria interna oppure si possono comprare i carciofi surgelati a spicchi che sono anche comodi e teneri. Tagliamoli quindi a fettine sottili.
Sbucciamo lo spicchio d'aglio e teniamolo da parte, infine puliamo gli scalogni oppure cipollotti e tritiamoli.
Facciamo sciogliere il burro in padella oppure dell'olio di oliva. Appena è fuso, aggiungiamo tutti gli ingredienti cioè carciofi, spicchio di aglio intero, scalogno e prezzemolo. Facciamo rosolare per qualche minuto quindi aggiungiamo le code di gamberi oppure gamberi interi privi del carapace e tagliati a pezzi.
Versiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare tutto questo nel tegame con coperchio posto nel microonde ad una temperatura massima per 5 minuti. Poi aggiustiamo di sale e pepe.
Togliamo il tegame e inseriamo il cuoci pasta portiamo a bollore l'acqua, e quando giunge ad ebollizione, saliamo e inseriamo la pasta.
Lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione e non appena la pasta sarà cotta al dente, scoliamola direttamente nel tegame del condimento e facciamola saltare nel microonde un paio di minuti aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per amalgamare, tiriamo fuori il tegame mescoliamo dopo di che serviamo spolverizzando del prezzemolo fresco.