Pasta con calamari e carciofi
La pasta con calamari e carciofi è un altro degli abbinamenti che si può combinare perchè questo ortaggio invernale va benissimo con tanti ingredienti tipo salsiccia, speck, gorgonzola e anche sapori di mare tipo gamberi, bottarga, vongole, i calamari sono un esempio che si adatta molto bene.
La prima cosa da fare è saltare prima i carciofi e poi unirli alla fine ai calamari oppure chi preferisce può cuocere i calamari e aggiungere i carciofi a metà cottura. Quanto al formato di pasta si può optare per quella lunga o corta tipo le caserecce partenopee, che sono un pò più lunghe e ben si adattano ai piatti con pesce, delle normali caserecce. Potrebbero essere usati anche i paccheri. Ognuno scelga il tipo di pasta che preferisce.
Ingredienti:
- calamari
- 2 carciofi
- olio d'oliva
- 4 spicchi aglio interi
- prezzemolo
- vino bianco
- pomodori piccadilly (facoltativi)
- 200 gr pasta
- sale q.b.
Procedimento:
Pulire i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Metterli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
In una pirofila o tegame in vetro o ceramica dal fondo largo versate un giro generoso d'olio d'oliva. Aggiungete 2 spicchi d'aglio e non appena l'aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi. Salate e saltateli per un paio di minuti aggiungendo un fondo di mestolo d'acqua calda se si asciugano troppo a massima temperatura con coperchio. In un paio di minuti i carciofi saranno cotti. Insaporite con trito di prezzemolo.
Versate i carciofi in una ciotola e preparate i calamari.
Pulire i calamari e tagliateli a pezzetti. Nella stessa pirofila dove si sono cotti i carciofi, aggiungere un giro d'olio d'oliva e 2 spicchi d'aglio e mettere in microonde appena l'aglio comincia a soffriggere aggiungere i calamari e saltateli. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol a media temperatura.
Decidere se aggiungere o meno qualche pomodoro tagliato a pezzetti. Ma qualche pomodoro ci sta bene anche perché funge da legante al condimento. Salare e cuocere i calamari aggiungendo un pochino di acqua calda. Quando i calamari saranno cotti, aggiungere i carciofi e mescolare per fare insaporire l'insieme. Aggiustare di sale, pepe e aggiungete dell'altro trito di prezzemolo.
Gli ingredienti che formano la ricetta posso o essere cotti anche separatamente ma se lo preferite potete saltare e sfumare i calamari, aggiungere i carciofi crudi e cuocere tutto insieme.
A questo punto nel cuoci pasta inserire il tipo di pasta che preferiamo e e portiamo a cottura come al solito cioè pasta al dente e quando mancheranno 1/2 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella pirofila con il condimento. Mantecare aggiungendo acqua di cottura della pasta fino ed ultimarne la cottura. Se volte potete aggiungere della scorza di limone grattugiata.
La pasta con calamari e carciofi e pronta!