Pasta carciofi e gamberi


La pasta carciofi e gamberi è un primo piatto ricco a base di pesce e verdure, una variante della pasta con carciofi che vede l'abbinamento squisito dei carciofi con dei crostacei e che formano un sugo di carciofi e gamberi cremoso e saporito perfetto per condire la pasta!

La ricetta è semplice, la prima cosa da fare è sgusciare i gamberi appena scottati in padella, in modo da ricavarne il prezioso succo in cui verranno cotti anche i carciofi e a fine cottura si amalgama il tutto creando una ricetta dal gusto saporito che renderà la pasta incredibilmente gustosa e avvolgente.

Ingredienti:

  • 270 gr di caserecce 
  • 500 gr di brodo vegetale
  • 2 carciofi (tipo mammole)
  • 300 gr di gamberi freschi o code di gamberi o mazzancolle fresche
  • 3 spicchi d'aglio 
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 20 gr di burro 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco 
  •  pepe rosa
  • sale
  • pepe nero


Procedimento:

Preparare il brodo vegetale occorrente per la ricetta.

In un tegame mettete i gamberi interi con un spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato e 1 cucchiaio di olio.

 Fare soffriggere a temperatura media 550/600w per circa 5 minuti.

 Lasciarli raffreddare qualche minuto e procedete a sgusciarli,  staccate la testa e guscio e lasciateli in tegame, in modo che il  succo di cottura verrà usato per insaporire il vostro piatto. Porre i gamberi appena sgusciati da parte e conservate il sugo creato in una ciotola.

Pulite il tegame e versatevi il sughetto ricavato dalla cottura, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e ricavando solo cuori teneri. Dividerli in spicchi sottili e poneteli nello stesso tegame, aggiungete un aglio sbucciato e leggermente schiacciato, 2 cucchiai di olio e lasciate leggermente soffriggere a media temperatura 550/600w aggiungete quindi un pò di vino bianco, lasciate sfumare  e aggiungete quindi 2 mestoli di brodo e lasciate cuocere i carciofi ad alta temperatura sempre coprendo 10 minuti devono risultare piuttosto teneri alla fine aggiungete  i gamberi sgusciati. Lasciate insaporire 2 circa a temperatura media 500w  e solo se necessario, (quindi il composto risulta troppo asciutto) aggiungete 2  cucchiai di brodo, salare quanto basta.

Togliere il tegame dal microonde  e mettete da parte il condimento di carciofi e gamberi coperto con un coperchio.

Nel nostro cuoci pasta mettere il resto del brodo avanzato e se necessario aggiungere dell'acqua calda fare bollire alla massima temperatura del microonde e versare la pasta farla cuocere per i minuti sulla confezione meno 3/4  minuti che ci servirà per amalgamare. Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame con il condimento di carciofi e gamberi e un altro  mestolo di brodo caldo. Anche in questo caso i liquidi devono coprire appena a filo pasta e condimento. fatela cuocere per altri minuti facendo in modo che il condimento  venga assorbito dalla pasta e si amalgami alla pasta in modo che risulti poi cotta al punto giusto.

Il risultato finale deve essere una pasta cremosa e non liquida, perfettamente amalgamata al condimento, mantecate a fine cottura, quando la pasta è giusta, con del burro aggiungendo il pepe rosa e pepe nero, continuando a mescolare per ancora qualche secondo. Carciofi, gamberi con pasta  è pronta per essere gustata. Servite calda.

© 2022 microcucina -Le mie ricette by Giuseppe.C. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia