Pappardelle funghi e salsiccia
Le pappardelle ai funghi porcini e salsiccia sono un primo piatto goloso e saporito della cucina italiana apprezzato da tutti. Per questo piatto possiamo utilizzare le pappardelle o della tagliatelle o fettuccine, per i funghi possiamo utilizzare funghi porcini freschi o quelli surgelati oppure quelli secchi.
Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare , la risuscita del piatto dipende dalla qualità degli ingredienti che andremo ad utilizzare , quindi prodotti di buona qualità, una pasta ( magari all'uovo) , dei funghi buoni e una salsiccia ben saporita a punta di coltello.
Ingredienti:
- 250 gr di pappardelle o fettuccine
- 500 gr di funghi ( freschi o surgelati)
- 300 gr di salsiccia
- 2 spicchi di aglio
- cipolla q.b.
- alloro q.b.
- vino bianco q.b.
- parmigiano reggiano (o pecorino)
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- panna (opzionale)
Procedimento:
1. In un tegame o pirofila per microonde aggiungere dell' olio e uno spicchio d'aglio e la cipolla tritati, fare imbiondire a temperatura bassa 500w aggiungere i funghi ben puliti e tagliati.
Se avete dei funghi surgelati, non servirà farli scongelare in quanto vanno utilizzati subito. Se invece usate dei funghi secchi vanno tenuti in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti circa prima di utilizzarli.
2. Lasciare insaporire i funghi per qualche minuto aggiustando di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo tritato sfumate col vino bianco e lasciare evaporare. Quando saranno pronti estraeteli dal forno a microonde e teneteli in caldo.
3. Nella stessa pirofila o tegame, se volete oppure in altra pirofila, mettere a cuocere la salsiccia con uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro senza aggiungere olio, la salsiccia deve essere senza budello esterno e sgranata, quando sarà ben cotta sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
4. Unire salsiccia e funghi messi da parte nella stessa pirofila o tegame e lasciate insaporire per qualche istante
A questo punto se vi piace aggiungere la panna, altrimenti desistete.!! la panna va aggiunta fuori dal forno. Estrarre dal forno e mettere da parte.
5. Inserire il cuoci pasta nel microonde con acqua salata poco e cuocere la pasta ci vorranno pochi minuti visto che è all'uovo a questo punto unitela subito al condimento, lasciate insaporire per qualche istante ( se vedete che la pasta tende ad asciugarsi aggiungete acqua di cottura fino ad ottenere la cremosità desiderata)
6. Condire con parmigiano o pecorino e servire immediatamente con prezzemolo e pepe.
Buon appetito!