Orecchiette con cime di rapa e pomodori secchi

Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni: 2
Costo: Basso
Ingredienti:
- cime di rapa 400 gr circa
- 200 gr orecchiette
- olio d'oliva
- 2 spicchi aglio
- peperoncino
- 2 filetti acciuga sott'olio
- pomodori secchi 100 gr
Procedimento:
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie gialle e le parti dure delle foglie. Tenete soltanto le cimette e le foglie verdi. Lavate le cime di rapa in acqua fredda e tenetele da parte.
Intanto nel vostro cuoci pasta fate bollire l'acqua, salatela e immergete le cime di rapa. Quando saranno appassite scolatele e immergetele in acqua e ghiaccio o acqua gelata in modo che non perdano il loro colore brillante. Ricordatevi di non buttare via l'acqua di cottura della verdura in modo da cuocervi dentro le orecchiette. Ponetele ina ciotola.In un tegame dal fondo largo versate un giro generoso d'olio d'oliva. Aggiungete gli spicchi d'aglio privati dell'anima e tritati finemente. Se preferite potete usare aglio schiacciato, il risultato è lo stesso. Aggiungete il peperoncino le cime di rapa scolate per bene e lasciate soffriggere a temperatura bassa diciamo 500w per 3 minuti. Fate attenzione a non bruciare l'aglio!
Cuocete le orecchiette nel cuoci pasta, dove è l'acqua di cottura delle cime, a massima temperatura per i minuti scritti sulla confezione meno qualche minuto e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolatele e mettetele nel tegame con i pomodori secchi, il soffritto e le cime, reinseritele nel microonde e fatele cuocere per 2 minuti tutte insieme cosi da amalgamare per bene. Finito il tempo lasciatele un minuto a riposo.
Se usate le orecchiette fresche (hanno tempi di cottura più brevi).
Se dovesse esserci un pò di acqua mettete il tutto in microonde scoperto a temperatura massima per asciugare l'acqua in eccesso. Non appena l'acqua sul fondo si sarà asciugata le orecchiette saranno pronte.
Servite le orecchiette con le cime di rape calde.