Orata e patate in pasta sfoglia
Il filetto di orata in pasta sfoglia è un piatto gustoso si possono utilizzare le orate fresche da sfilettare oppure scegliere dei filetti di orata congelati o meglio ancora farli sfilettare dal pescivendolo o comprare dei filetti già pronti freschi. Questa è una ricetta completa ricca di grassi e carboidrati. Il filetto di orata ha un bassissimo apporto di colesterolo, fa parte dei pesci magri come le acciughe la spigola o il merluzzo. Assocerei un bel vino bianco e un insalata fresca di stagione per arricchire la tavola.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 patata
- 1 zucchina(opzionale)
- 2 filetti di orata
- vino bianco q.b.
- 1 tuorlo uovo
- semi di sesamo(opzionale)
- olio evo d'oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
- Pelare la patata e tagliarla a cubetti o spicchi o tipo chips, tagliare a cubetti la zucchina o tipo chips o strisce larghe e mettere il tutto in un tegame ceramico o pyrex con un filo di olio, sale e un goccio di acqua, cuocere a temperatura media fino a quando le patate e le zucchine non sono cotte. Una volta cotte toglierle dal tegame e metterle da parte.
- Nello stesso tegame cuocere l'orata con un filo di olio e sale per 3/4 minuti a 650w. Sfumare con vino bianco. Togliere dal forno a microonde l'orata a metà cottura.
- Tagliare la pasta sfoglia in tre triangoli. Su un lato mettere il filetto d'orata, le zucchine(opzionale), le patate e un pò di sugo di cottura dell'orata.
- Chiudere in tutto con l'altro lato di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Bucherellare la pasta sfoglia con una forchetta, spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e guarnire con semi di sesamo se volete.
- Cuocere in forno microonde con funzione combinata micro+grill o micro+ventilato impostato a 180° finché la superficie non diventi dorata.