Orata con carciofi in pasta brisè
Ingredienti
2 orate pulite o filetti
20 gr pinoli
2 carciofi freschi o spicchi congelati
prezzemolo tritato q.b.
erba cipollina tritata q.b.
pasta fillo o brisè
burro q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
In un tegame ceramico o vetro pyrex scaldate dell'olio e del burro con i pinoli a temperatura media 600w, una manciata di prezzemolo e una manciata di erba cipollina. Quando i pinoli cominciano a tostarsi, unite i carciofi tagliati a fettine. Cuocete per 5 minuti a media temperatura 600w, poi fate raffreddare.
Sfilettate le orate, oppure comprate dei filetti già puliti salateli e pepateli da entrambi i lati, poi incidete il lato pelle con tagli obliqui. Srotolate la pasta fillo o brisè che taglierete a misura, prendetene un foglio e spennellatelo con burro fuso. Cospargetelo con un po' di prezzemolo, poi poggiate un filetto nella parte superiore del rettangolo di pasta, con un po' di carciofi sopra e sotto avvolgetelo a pacchettino, chiudendolo anche ai lati.
Preparate così anche gli altri filetti. Poggiate i pacchettini su una teglia crisp o piatto indoratore coperta con carta da forno, spennellateli ancora di burro o con uovo e infornateli con funzione combinato micro+ grill o micro+ ventilato impostando la temperatura a 200 °C per circa 5-6 minuti. Serviteli caldi.